Un’importante opportunità di formazione per entrare nel mondo del lavoro con una propria attività, adesso, è realizzabile anche nel Trapanese, grazie all’iniziativa “Yes I Startup” . Il progetto del Ministero del Lavoro, che interessa l’intera provincia di Trapani, sarà svolto grazie all’Anpal – Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro.
Si tratta di un corso gratuito di formazione professionale rivolto ai cittadini che si trovino in uno stato di inoccupazione – a causa di un licenziamento, della difficoltà nel trovare un lavoro soddisfacente o se hanno concluso gli studi o un apprendistato – e desiderano avviare una propria attività. In provincia di Trapani il corso è svolto da SicilMedia, azienda di consulenza e sviluppo informatico aperta grazie ai corsi “Yes I Startup” ed al finanziamento “SelfiEmployment”, con sede a Trapani.
“Aprire un’attività nel Trapanese – afferma Giovanni Sciacca titolare di SicilMedia – è facile con il finanziamento pubblico ‘SelfiEmployment’ e il corso gratuito di formazione professionale ‘Yes I Startup’. Avviare un’impresa generalmente non è facile, soprattutto se si è soli, ma grazie a questi strumenti pubblici che danno affiancamento per la valutazione dell’idea imprenditoriale, i partecipanti non vengono lasciati da soli. È un’iniziativa importante – conclude – perché consente a chi vuole mettersi in proprio, ma non ha i fondi per farlo, di aprire un locale o un’attività, ottenendo un prestito a tasso zero, senza garanzie, serve solamente il business plan elaborato durante il corso”.
I partecipanti saranno affiancati da un consulente esperto che li aiuterà a creare il business plan della propria attività e li supporterà nella richiesta di un finanziamento agevolato per l’avvio della nuova iniziativa imprenditoriale. Il programma di finanziamento pubblico si chiama “SelfiEmployment” e si tratta di un prestito fino a 50 mila euro, senza richiesta di garanzie, senza interessi, rimborsabile in 7 anni, prima rata dopo 12 mesi dall’erogazione del prestito.
La partecipazione al corso aiuta i candidati a ottenere un esito positivo alla richiesta di erogazione del contributo. In particolare, chi completa il percorso di formazione ha diritto ad un bonus di 9 punti sulla valutazione della propria richiesta di finanziamento su un totale massimo di 45 punti conseguibili.
Il corso prenderà il via entro la fine di settembre e avrà una durata di 80 ore di cui 60 ore si svolgono in lezioni teorico-pratiche di gruppo e laboratoriali – 5 ore al giorno per 12 giorni – le restanti 20 ore sono dedicate alle specifiche del proprio progetto in forma di assistenza individuale.
Per ulteriore informazione è possibile consultare le pagine web di Anpal, anpal.gov.it/yes-i-start-up, e
Invitalia, invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuovo-selfiemployment/cose. Il progetto opera con risorse pubbliche provenienti dai PON IOG e PON SPAO e da PO regionali. I fondi vengono gestiti ed erogati direttamente da Invitalia S.p.A.
I cittadini interessati possono registrarsi al corso gratuito “Yes I Startup” sul sitoweb di SicilMedia all’indirizzo dedicato al corso: sicilmedia.it/corsi