AGGIORNAMENTO ORE 14.30
Si sono concluse le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato sulla collina di Ragosia. Il bilancio è, attualmente, di 4 ettari di vegetazione distrutta. Non è stato necessario l’intervento di mezzi aerei.
Un incendio è divampato stamattina sulla collina di Ragosia, nel territorio di Valderice, Sul posto sono intervenuti, intorno alle 10, i Vigili del Fuoco e i volontari dell’associazione di Protezione civile “SOS Valderice” con un’autobotte, tre mezzi e 7 volontari. A bruciare sono alberi e macchia mediterranea.
Le operazioni di spegnimento sono rese difficoltose dalla natura impervia dei luoghi – si tratta del versante sud-est della collina, in contrada Acquesorbe – e le fiamme, alimentate dalle folate del vento di scirocco che da ieri soffia sul Trapanese, si stanno avvicinando pericolosamente alle abitazioni e lambiscono linee elettriche.
È stato allertato anche il Corpo Forestale – con uomini e mezzi e – al momento in cui scriviamo – ci viene riferito che si sta valutando l’opportunità di chiedere l’intervento di Canadair. I Vigili del fuoco sono presenti con tre squadre – due del Comando provinciale di Trapani e una proveniente da Salemi – e cinque mezzi.
Secondo voci non confermate, l’incendio sarebbe divampato a partire da un terreno dove qualcuno stava bruciando ramaglie derivanti dalla potatura di alberi di olivo. Sul posto anche la Polizia Municipale di Valderice.