Vaccinarsi è un segno di responsabilità e amore verso la comunità! Felice senza paura, un gesto di responsabilità e senso civico!.
L’ho fatto con piena convinzione e una giusta dose di speranza. Effetto collaterale: sto bene 😊
Vaccinatevi quando sarà il vostro giorno. Amiamoci, amatevi, rispettiamoci e soprattutto vacciniamoci.
Credere che i vaccini siano inutili è sbagliato. Il vaccino anti COVID-19 è sicuro e non dà gravi effetti collaterali. Quelli riscontrati durante la sperimentazione, sono stati lievi: dolore muscolare, mal di testa, febbre, nausea, insonnia, e in alcuni sporadici casi ingrossamento dei linfonodi e reazioni allergiche.
Io l’ho fatto e non ho avuto nessuna complicanza. Nel caso del vaccino anti-covid 19 Pfizer, i test sono stati effettuati su 44 mila persone in diversi paesi del mondo, prima della commercializzazione quindi è sicuro e affidabile.
Il problema della resistenza a vaccinarsi, è che spesso manca un’adeguata preparazione proprio nei medici, fortunatamente un numero molto esiguo, i quali non sanno e non sono istruiti, quando spetta invece proprio a noi medici, il compito di trasmettere un’informazione completa e corretta alla popolazione sull’importanza dei vaccini.
Questo è anche una delle ragioni per cui le persone si affidano, in alcuni casi, a internet, scovando magari informazioni scorrette e provenienti da fonti non attendibili!
Occorre rimuovere certe false credenze diffuse e far capire alla collettività che i vaccini servono a prevenire l’insorgenza di gravi malattie, e il diffondersi della pandemia da Covid-19.
I vaccini non causano autismo e non indeboliscono il sistema immunitario ma anzi lo rafforzano. I vaccini rappresentano a oggi il metodo più sicuro per non ammalarsi e per non trasmettere ad altri il Covid-19, costituiscono l’unica arma vincente contro questa malattia.
Tutti gli studi condotti confermano che l’efficacia del vaccino anti-covid 19 Pfizer è del 95% già ad una settimana dopo la seconda dose, cioè dopo 28 giorni.
Consigli per il 2021: indossate le mascherine, seguite il distanziamento interpersonale, sanificate le mani e soprattutto vaccinatevi.
Punto Salute News è il blog del dottor Andrea Re. È possibile interagire con lui attraverso la sua pagina Facebook.