“La possibilità di prenotazione per i cittadini ultra ottantenni fornita dal sistema dirotta le richieste su Favignana perché questi sono gli unici pochi posti rimasti al momento disponibili, in quanto le sedi principali sono già complete mentre, avendo Favignana un numero esiguo di abitanti, dispone di qualche posto ancora libero per la vaccinazione”.
Così il commissario straordinario dell’Asp Paolo Zappalà risponde alle polemiche sollevate da più parti in merito alla necessità, per questa fascia di anziani che intendono vaccinarsi contro il Covid-19, di recarsi nella maggiore delle Egadi per la somministrazione.
“Il numero di posti prenotabili – prosegue Zappalà – è stato pianificato in relazione all’attuale disponibilità di vaccini che oggi ammonta a circa 400 al giorno. Le eventuali disponibilità in eccesso su Favignana saranno, comunque, ridistribuite sulle altre sedi vaccinali. Questa situazione potrà risolversi nel momento in cui si procederà alla riapertura dell’agenda delle prenotazioni, quando cioè ci saranno le nuove disponibilità dei vaccini”.
Intanto, per ridurre al massimo eventuali disagi, l’Asp ha deciso di potenziare gli spazi dell’ambulatorio vaccinale, allestendo una postazione dedicata agli over 80 del Distretto di Trapani nei locali del Seminario Vescovile, ubicati nelle immediate adiacenze dell’ospedale “Sant’Antonio Abate” in via Cosenza.