Sono 38 le farmacie in provincia di Trapani che hanno aderito alla campagna per organizzare la logistica per la distribuzione dei vaccini anti Covid. I dati sono stati resi noti da Federfarma e ieri è stato consegnato alla Struttura commissariale nazionale, guidata dal generale Francesco Figliuolo, l’elenco delle farmacie italiane che hanno datd la loro disponibilità.
I titolari hanno già seguito il previsto corso di formazione curato dall’Istituto Superiore di Sanità. Si stima che in ogni farmacia potranno essere effettuate dalle 15 alle 20 vaccinazioni al giorno.
“La massiccia adesione delle farmacie fa seguito all’accordo tra Governo, Regioni e Federfarma nazionale – spiega Roberto Tobia, segretario nazionale e presidente di Federfarma Palermo -. La vaccinazione nelle farmacie sarà utile come servizio di prossimità, sia nelle grandi città, sia nelle aree più interne, lontane dagli hub vaccinali. Sono in corso di definizione gli accordi regionali per permettere l’approvvigionamento delle dosi da parte delle farmacie che procederanno ad immunizzare i cittadini prenotati attraverso la piattaforma pubblica”.