Lunedì scorso, nei locali del Palazzo Municipale di Erice, insieme all’assessore al Centro storico, Gianni Mauro, e al responsabile del settore Cultura del Comune, Salvatore Denaro, la sindaca Daniela Toscano ha incontrato il presidente del Polo Universitario di Trapani, sede territoriale dell’Università di Palermo, Giorgio Scichilone e Lorenzo Zichichi della Fondazione Ettore Majorana.
“Il confronto – sottolinea Toscano – è stato caratterizzato da una condivisione di intenti e di progettualità in un’ottica di sviluppo culturale e produttivo dell’intero comprensorio. In particolare il dottore Zichichi si è reso disponibile a valutare operazioni sinergiche con l’Università mettendo a disposizione e aprendo la Fondazione Majorana a collaborazioni che consentano la crescita soprattutto degli studenti che frequentano il Polo Universitario di Trapani, sede territoriale dell’Università di Palermo, creando occasioni di proficuo confronto anche con professori e premi Nobel che saranno ad Erice in occasione delle Scuole di altissimo profilo che si tengono alla Fondazione”
Sindaca e vicesindaco, che hanno fortemente voluto questo primo confronto, si ritengono molto soddisfatti dell’esito dell’incontro e delle grandi opportunità che ad esso seguiranno.
“Da queste azioni sinergiche di alto profilo – conclude Daniela Toscano – il nostro territorio non può che trarre notevoli vantaggi in termini culturali, sociali e produttivi, soprattutto con la formazione continua degli studenti che possano, in futuro, mettere a disposizione dell’intero comprensorio gli studi e le professionalità acquisite. Un’operazione concreta, una grande opportunità che mette una volta e per tutte la parola fine alle sterili polemiche delle scorse settimane. Ed è soltanto la prima. A breve potrebbero arrivare nuove, eccezionali notizie”.
Le dichiarazioni di Daniela Toscano sono state fortemente criticate da Vincenzo Maltese, candidato della lista Fronte Comune con Silvana Catalano sindaco.