Un uomo di 35 anni, di nazionalità tunisina, è stato denunciato dai Carabinieri della stazione di Trapani per aver simulato di essere stato aggredito e aver subito una rapina.
Su sua richiesta, i militari si erano recati presso la sua abitazione trovandolo in un forte stato di agitazione: l’uomo sosteneva di essere stato aggredito e rapinato di quasi 1.000 euro e della sua auto, dopo essere stato picchiato con un bastone, da due connazionali che aveva ospitato poco prima a cena.
Assicurate le cure del caso all’uomo, che i sanitari del Pronto Soccorso dimettevano con 5 giorni di prognosi per le lievi ferite riscontrate, i Carabinieri si sono concentrate sull’indagine rinvenendo l’auto, poco dopo, sul lungomare Dante Alighieri incidentata e semidistrutta.
Dall’analisi delle immagini estrapolate dagli impianti di videosorveglianza della zona, si notava la vettura sbandare e andare a sbattere contro tre pali dell’illuminazione pubblica, abbattendone uno. Dall’auto scendevano due soggetti che si davano alla fuga e tra i due c’era proprio il 35enne.
Secondo la ricostruzione degli investigatori, l’uomo avrebbe inscenato la rapina per evitare sanzioni di natura penale o amministrativa a seguito dell’incidente, considerato che dagli accertamenti eseguiti all’ospedale, è risultato avere un tasso alcolemico superiore al limite consentito.