AGGIORNAMENTO ORE 21.30
È stato confermato che le vittime sono due abitanti di Pantelleria: si tratta di Giovanni Errera, 47 anni, vigile del fuoco in servizio sull’isola, e di un pensionato di 86 anni, Francesco Valenza. I due viaggiavano a bordo delle loro auto, sulla strada che porta al lago di Venere, quando sono stati investiti dalla tromba d’aria.
******
Una violenta tromba d’aria si è abbattuta sull’isola di Pantelleria nel tardo pomeriggio di oggi, causando la morte di due persone, il ferimento di altre e diversi danni. La notizia è stata confermata dalla Protezione civile regionale, intervenuta a seguito dell’accaduto in località Campobello, a circa tre chilometri dal centro abitato.
Secondo le prime notizie, sarebbero nove le persone ferite, di cui quattro in gravi condizioni. Sei le auto coinvolte. Alcuni mezzi sono stati ribaltati dal forte vento sulla carreggiata, altri sono stati scaraventati lontano dalla carreggiata della strada perimetrale dell’isola.
Entrambi i morti sono abitanti dell’isola, uno è un vigile del fuoco.
Si registrano danni anche ad alcune case i cui tetti sono stati scoperchiati.
L’Amministrazione comunale ha proclamato per domani il lutto cittadino.
Il maltempo è arrivato anche sulla terraferma: a partire dalle 19.15 circa, anche a Trapani si è scatenato un violentissimo nubifragio con raffiche di vento e fulmini, si segnalano strade allagate e disagi nella circolazione in molte zone del territorio cittadino e anche nell’hinterland.