E’ finalmente toccò anche agli Azzurri. Arriva ad ottobre il debutto in Coppa Italia Serie D 2019-2020 per la truppa di mister Giannusa. Il Marsala ha infatti saltato il Turno Preliminare grazie al piazzamento in Serie D 2018-2019 (3° posto); adesso, è tempo di affrontare il Primo Turno in gara unica (tiri di rigore in caso di parità dopo i tempi regolamentari), e lo farà allo stadio “Orazio Raiti” di Biancavilla (CT) contro il Biancavilla 1990.
I gialloblu etnei stanno vivendo un 2019 semplicemente da favola: prima il 2° posto in Eccellenza Sicilia Girone B 2018-2019, poi la lunga galoppata nei Playoff Nazionali di categoria fino alla finale vinta ai tiri di rigore contro i corregionali del Canicattì che è valsa la prima storica promozione in quarta serie nazionale. In estate, il presidente Salvatore Ventura e il nuovo co-presidente Giacomo Di Rosa hanno affidato la panchina a mister Orazio Pidatella, ed il nuovo tecnico non sta facendo di certo rimpiangere il proprio predecessore (mister Francesco Di Gaetano, ndr) in quanto la squadra è attualmente quarta in solitaria nel Girone I di Serie D con 10 punti, ben sette lunghezze di vantaggio rispetto ai lilibetani. Inoltre, il Biancavilla ha stupito l’intera Italia calcistica eliminando a domicilio (sebbene solo ai tiri di rigore) “sua maestà” il Palermo. Per il Marsala, in crisi di risultati ma non di gioco, a tre giorni della difficilissima e cruciale trasferta sullo Stretto in casa dell’ACR Messina, arriva quindi un’altra trasferta complicata e in infrasettimanale da affrontare.
La Coppa è comunque una competizione ufficiale da onorare, gli azzurri cercano il primo risultato utile esterno stagionale e soprattutto un sorriso che dia fiducia, ma con una classifica di campionato che inizia ad essere complicata verranno ampiamente risparmiati molti “over”, che rimarranno al lavoro al “Mariano Di Dia”. A riposo, infine, Samuele Romeo alle prese con un virus intestinale.
Saranno per l’occasione aggregati alla Prima Squadra ben 4 calciatori della Under 19, nello specifico Giuseppe Silaco difensore classe 2002;
Ivan Paladino centrocampista classe 2003;Michele Novara centrocampista classe 2002;Giuseppe Arini attaccante classe 2002.
Ecco la lista dei 19 convocati. Portieri:Giordano (’02), Russo (’00);
Difensori:D’Anna (’00), Di Chiara (’01), Gallo (’00), Lo Iacono (’01), Scalisi (’02), Silaco (’03); Centrocampisti:
Castrovilli (’00), Erbini (’01), Ferchichi, Lauria, Novara (’02), Paladino (’03); Attaccanti: Arini (’02), Ogbebor (’99), Pucci (’02), A. Romeo (’01), Sardone (’01).
Squalificati: /.
Indisponibili: Noto (’01) (por.), Rizzo (’01) (dif.), S. Romeo (dif.), Lorefice (cen.), Maiorano (att.).
Fischio di inizio alle ore 16, dirigerà l’incontro Carlo Virgilio della sezione AIA di Agrigento coadiuvato da Manfredi Scribano (Agrigento) e Alessandro Gennuso (Caltanissetta).