Si è conclusa felicemente, questa mattina all’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani, la disavventura di un passeggero che si trovava sul volo in partenza per Milano.
Grazie al pronto intervento del personale di Ryanair, del Servizio sanitario aeroportuale “Ontario”, di quello militare e del 118, è stato salvato un giovane di 21 anni, originario di Mazara del Vallo, vittima di un arresto cardiaco.
I sanitari in servizio allo scalo sono stati allertati alle 7.45 dalla torre di controllo del 37° Stormo dell’Aeronautica Militare che effettua il servizio ATS per l’aeroporto (come si ricorderà si tratta di uno scalo militare aperto anche al traffico civile) per notificare un’urgenza medica a bordo del volo Trapani-Milano della compagnia irlandese.
Saliti a bordo dell’aeromobile, i soccorritori hanno trovato il passeggero disteso a terra nel corridoio del velivolo in stato di incoscienza. Dopo che il personale di Ryanair aveva già messo in atto le procedure di rianimazione, i medici hanno erogato due scariche di defibrillatore, dopo le quali il giovane ha ricominciato a respirare spontaneamente.
Successivamente il personale del 118 ha prelevato il passeggero e lo ha trasferito al Pronto Soccorso di Trapani. A supporto è intervenuto anche il personale sanitario militare.
«Felici che tutto sia andato per il meglio e orgogliosi del perfetto funzionamento della macchina aeroportuale anche in questa situazione di emergenza. Ringrazio tutti per l’ottimo lavoro», ha commentato il presidente di Airgest Salvatore Ombra.