Due delle tradizioni, questa estate, non si svolgeranno quest’anno. Ne abbiamo parlato con il primo cittadino di Trapani, Giacomo Tranchida:
Non si svolgerà per il terzo anno consecutivo la tradizionale Fiera di Ferragosto a Trapani. Un appuntamento che negli ultimi anni era stato spostato in piazzale Ilio, nei decenni precedenti si teneva attorno alla Villa Margherita. La radici di questa Fiera sono profondissime, come riportato in una pubblicazione dalla studiosa Gabriella Malizia. Nel lontano 1299 era stata decretata da Federico lll Re di Sicilia una fiera solenne da svolgersi dal 10 al 16 agosto di ogni anno nel piano del santuario della Madonna di Trapani, in occasione dei festeggiamenti in suo onore. Una moltitudine di pellegrini giungeva in città a visitare il Santuario, a chiedere la grazia, e approfittava, sia per il ristoro che per l’acquisto, della grande varietà di merci esposte nelle “barracche” della fiera allestita in prossimità del convento. Una storia antica e profonda, ben diversa da quella che oggi è la fiera cittadina. Dopo gli alla Villa, lo spostamento a piazza Vittorio Emanuele ed, infine, a piazzale Ilio dalla metà degli anni ’90 ad oggi. Ora la Fiera ha cambiato contenuti e non è più un momento di festa per i bambini, ma una esposizione rionale.
Allo stesso modo, niente fuochi d’artificio per martedì 16 agosto in onore della Madonna di Trapani, patrona principale della diocesi di Trapani e co-patrona della città di Trapani. Dopo la processione per le vie del centro storico, la Madonna sarà salutata dai fuochi d’artificio a palazzo Cavarretta in forma ridotta e sobria, molto diverso da quello che solitamente avviene.