venerdì, Settembre 20, 2024

Trapani – Livorno: quei 13 minuti in cui è successo di tutto

Trapani – Livorno : quei 13 minuti in cui è successo di tutto

Una partita nella partita. Un esito costantemente bloccato sul pari, poi cambiato, ripreso e stravolto in favore dei granata trapanesi nel giro degli ultimi 13 minuti di gioco : i 7 regolamentari ed i quasi 6 di recupero.

Una vittoria, quella del Trapani, che poco ha di tattico e molto invece di cuore, determinazione, fame agonistica e,perché no, disperazione assoluta, quella che ti fa tentare coscientemente il tutto per tutto, anche se non hai più sufficienti energie mentali e forza fisica a disposizione, anche se temi di non riacciuffarlo più il risultato .

I granata ne avevano uno solo a disposizione, tale da farli ancora sperare nella salvezza:
la vittoria.
Gli ospiti invece gli hanno prima congelato lo 0-0, con un contegno tattico più che prudente, direi oltremodo difensivista, votato esclusivamente ad impedire ai padroni di casa di svolgere il loro consueto gioco. Ci sono riusciti per tutta la gara, tranne che in quei 13 minuti finali, in cui però si erano addirittura portati in vantaggio al minuto 83’ con il brasiliano Mourillo Mendes, autore di un drop dalla lunga distanza, che ha scavalcato Carnesecchi, leggermente fuori dai pali.

Da lì, da questo incredibile, inopinato vantaggio labronico (gli uomini allenati da Filippini erano al secondo tiro in porta dell’intero incontro), è cominciata un’altra gara .
Il Trapani, anziché disunirsi, pur avendo accusato il colpo, si è rimesso a giocare con pazienza e determinazione intatte.
Non ha perso la calma nè la lucidità ed ha ricominciato a tessere la sua tela, ossia la sua manovra.

E qui bisogna ricostruire lo scenario tattico dell’intera gara, perché dal suo stravolgimento, lato granata, è scaturita la rimonta degli uomini di Castori.
Per tutta la gara, fino al 64’, avevano assistito ad un unico leit motiv :
I granata attaccavano con il loro consueto 3-5-2, difendendosi a zona 5-3-2; mentre il Livorno contrapponeva agli attacchi granata una arcigna e densa difesa a zona 5-3-1-1, che alle volte diventava una sorta di muro umano 5-5-0, all’interno di un sistema di gioco 3-4-3, che di offensivo però aveva veramente molto poco, giacché lasciava solamente ai tre attaccanti lo svolgimento delle trame offensive, praticamente ridotte a qualche sporadico tentativo di ripartenza.

I labronici in realtà erano più impegnati a difendersi, rompendo sul nascere ogni nostra manovra offensiva.
Esercitavano un pressing efficace sul portatore di palla, chiudevano tutti gli spazi e ricorrevano spesso al fallo tattico.
In pratica ci costringevano a giocare a ritmi bassi, inefficaci per le caratteristiche del nostro gioco e difatti, non riuscendo a liberare mai un uomo in posizione utile di sparo in area avversaria, ci costringevano all’esclusivo ricorso al tiro da fuori, che però non dava frutti .
Lo 0-0 era la logica conseguenza di una partita brutta e bloccata.

Giocavamo male ma non per sola colpa nostra, in gran parte per l’atteggiamento oltremodo ostruzionistico dell’avversario.
Castori capisce che così non se ne esce ed al 64’, come dicevo, cambia le mezzeali ed il modulo : dentro Dal Monte ed Odjer per Colpani e Coulibaly e passaggio al 4-4-2 : Kupisz avanza stabilmente a centrocampo sulla fascia destra, su quella opposta si posiziona Dal Monte ed in mezzo rimangono Taugourdeau ed Odjer .
In difesa i 4 sono :Pirrello, Scognamillo, Buongiorno e Grillo.
In attacco Pettinari ed Evacuo.
Ma non succede nulla. Il Livorno rimane chiuso e guardingo ed, anzi, si porta inaspettatamente sull’1-0.

Due minuti dopo, all’85’, Castori fa una mossa estrema e mai vista finora :
Toglie Taugourdeau per Luperini e Grillo per Scaglia e si schiera in campo con un inedito quanto audace 3-1-4-2, in cui Odjer fa da frangiflutti davanti ai tre della difesa ( Pirrello, Scognamillo e Buongiorno), diventandone all’occorrenza il 4. Mentre una batteria di assaltatori ( da destra a sinistra : Kupisz,Scaglia, Luperini e Dal Monte) assiste le due punte Pettinari ed Evacuo.

Questa volta qualcosa succede :
al minuto 88 ed a quello 91, troviamo i due goal, che ci regalano la vittoria in rimonta, frutto del piede nobile di Gigi Scaglia, un giocatore fin troppo sottovalutato qui a Trapani, più che del sistema tattico spregiudicato adottato in quel frangente.
Punizione al bacio dalla sinistra, corretta di testa in rete da Pettinari (che da ieri sera con i suoi 17 goal affianca Iemmello in testa alla classifica dei marcatori della serie B ) ed assist di interno collo sinistro ad effetto per Dal Monte, posizionato largo a sinistra in area di rigore sul secondo palo, con tiro al volo in diagonale verso il palo lungo e rete che sarebbe venuto giù lo stadio, se fosse stato pieno.
Rimangono da giocare altri 4 minuti di recupero, che poi diventeranno quasi 5.

Castori capisce che non è il caso di rischiare oltre misura e arretra uno stanco Kupisz nella posizione di terzino destro, ricomponendo la difesa a 4 per un complessivo sistema di gioco 4-1-3-2, anch’esso inedito, col quale gestiamo gli ultimi palpitanti spiccioli di gara.

Vittoria d’altri tempi potremmo dire.
Meritata sotto ogni punto di vista.
Tre gare giocate a mille all’ora si erano fatte sentire nelle gambe dei calciatori granata ed anche per questo ieri sera non abbiamo brillato, anzi, giocando costantemente sotto ritmo.
Ma noi avevamo più fame del Livorno, o forse più disperazione.
Alla fine il campo lo ha testimoniato.
Ed ora andiamo a Verona.
Venerdì al Bentegodi ci aspetta un’altra battaglia . Ormai lo sappiamo, fa poca differenza . Noi giochiamo solo e sempre per un solo risultato.

I commenti a questo articolo sul mio profilo FACEBOOKI commenti a questo articolo sul mio profilo FACEBOOK

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
ROMA (ITALPRESS) – Buon compleanno, Sophia! Parliamo naturalmente della Loren che oggi compie 90 anni. Una carriera lunga e fortunata la sua che annovera due Premi Oscar, cinque Golden Globe, un Leone d’Oro, un Grammy Award, una Coppa Volpi al Festival di Venezia, un Prix al Festival di Cannes, un Orso d’Oro alla carriera al […]
ROMA (ITALPRESS) – I mesi estivi più che diradare le ombre sembrano aver consolidato il clima d’incertezza sulle prospettive a breve dell’economia, con l’emergere di alcuni segnali di rallentamento. Al di là delle difficoltà dell’industria, che sconta i deludenti andamenti della domanda estera ed interna, anche tra i servizi si cominciano a registrare sintomi di […]
BOLOGNA (ITALPRESS) – E’ ancora allerta rossa in Romagna e nel Bolognese per criticità idraulica e idrogeologica a causa delle gravi problematiche già presenti sul territorio, mentre nel Modenese è allerta arancione. Lo fa sapere la Regione Emilia Romagna, mentre intanto si contano i danni.L’acqua ha invaso case, strade e campagne, anche se la pioggia […]
NAPOLI (ITALPRESS) – Al via il G7 della Cultura a Napoli. “L’Italia crede che… la cultura sia un pilastro centrale della convivenza civile, un formidabile strumento di comprensione reciproca e di confronto, un antidoto a ogni forma di discriminazione ed estremismo, un formidabile volano di sviluppo sostenibile”. Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, aprendo […]
ROMA (ITALPRESS) – Si è tenuto a Roma, presieduto dal ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, un vertice tecnico-politico per affrontare le problematiche inerenti la crisi idrica che sta investendo il Lago Trasimeno. Presenti il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Galeazzo Bignami, il sottosegretario Emanuele Prisco, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, […]
CROTONE (ITALPRESS) – I Carabinieri del Comando provinciale di Crotone, in collaborazione con i colleghi di Catanzaro, Vibo Valentia, Cosenza e dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria, hanno dato esecuzione a un provvedimento cautelare nei confronti di 31 persone (per 15 delle quali è stata emessa la custodia in carcere, per 7 gli arresti domiciliari […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
ROMA (ITALPRESS) – “Per rispetto verso gli alluvionati non intendo polemizzare. Sono un ministro, non è il momento dei contrasti. Ma non ho mai parlato di responsabilità. Ho ribadito che continueremo ad avere eventi calamitosi finchè non si attuerà una seria prevenzione strutturale da parte di tutte le Regioni”. Così, in una intervista al Corriere […]
A Bergamo rimpianti per gli orobici: Raya para un rigore calciato da Retegui.
NAPOLI (ITALPRESS) – Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha accolto al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, le delegazioni che parteciperanno ai lavori del G7 Cultura in programma a Palazzo Reale da domani a sabato. Dopo una visita al museo, guidata dal Direttore generale Musei, Massimo Osanna, il maestro Gabriele Lavia, leggenda del teatro e […]
ROMA (ITALPRESS) – “Io non sono un complottista, non lo sono mai stati, credo che sia più corretto parlare di un’evoluzione di eventi. Succede una cosa e poi magari qualcuno cerca di utilizzarla. Ma quello non è un complotto, un complotto è quando la cosa viene pensata prima, organizzata nei dettagli”. Lo ha detto il […]
MILANO (ITALPRESS) – Si è concluso a Milano un nuovo Digital Coffee, organizzato da JAKALA presso la storica sede di Palazzo Mellerio. L’incontro, sul tema “Media intelligenti: l’AI come boost per ottimizzazione e accesso al dato”, ha visto riuniti esperti di settore, marketers e fondi di investimento con l’obiettivo di approfondire come l’Intelligenza artificiale stia […]
PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re