Intervento della,motovedetta SAR CP 330 della Capitaneria di Porto di Trapani, oggi pomeriggio, in soccorso di un componente dell’equipaggio della petroliera “Finicusa M.”. L’uomo era stato colto da improvvisi e violenti dolori all’addome mentre la nave si trovava in navigazione a 21 miglia ad ovest dell’isola di Marettimo. La petroliera, partita dal porto di Sarroch, in Sardegna, dopo la mezzanotte, era diretta a Genova e stamane, intorno alle 11.15, il comandante ha lanciato una richiesta di soccorso.
Ricevuta la segnalazione, la Capitaneria di Porto ha diretto la nave verso Trapani e allertato l’equipaggio della motovedetta SAR CP 330, in servizio h 24 e 365 giorni l’anno, per prelevare il marittimo. Il comandante della nave, inoltre, ha contattato il medico in servizio al Centro Internazionale Radio Medico (CIRM), che ha consigliato un immediato trasbordo del paziente.
L’evacuazione medica è avvenuta nel punto di rendez-vous stabilito, a circa 6 miglia a nord ovest del porto di Trapani, in una zona di mare più protetta dal vento e dal moto ondoso: la motovedetta ha affiancato in sicurezza la petroliera e ha preso a bordo il malcapitato che, una volta condotto a terra, è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118 già presente al porto ad attenderlo.