Sarà presentato il prossimo giovedì 30 giugno al Museo Pepoli di Trapani il libro “Trapani. La città e il territorio dalla Preistoria alla Tarda Antichità”, a cura di Luigi Biondo e Antonino Filippi.
Il volume raccoglie dodici contributi presentati nel corso della “Giornata di Studi” svoltasi il 4 maggio 2019, presso il Museo “A. Pepoli” di Trapani, e organizzata in collaborazione con l’associazione Gruppo Archeologico Drepanon. I contenuti del libro costituiscono la traccia di un lungo percorso storico e archeologico che ha visto come protagonista Trapani e il suo territorio fin dal lontano Paleolitico, attraverso vicende che coinvolsero popolazioni di tradizioni culturali assai diverse: Sicani, Elimi, Fenici, Greci, Romani, Ebrei, Bizantini e Arabi. La presentazione del volume sarà a cura del professore Oscar Belvedere, archeologo, a lungo docente presso il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo e tra i maggiori esperti di Topografia antica della Sicilia.
Relazionerà Oscar Belvedere dell’Università degli studi di Palermo e innerveranno i due due curatori, Luigi Biondo e Antonino Filippi. L’inizio è previsto alle 17.30.