TRAPANI. L’iter è terminato e, adesso, l’amministrazione comunale può concentrarsi sul bando. Il parco urbano della Tonnara San Giuliano è sempre più vicino dopo che la Regione ha concesso l’ultima autorizzazione, quella relativa alla costruzione entro i 150 metri dalla battigia. Una deroga concessa in considerazione dell’importanza della struttura che verrà realizzata, non tenendo conto del parere negativo del Wwf in merito alla relazione di incidenza ambientale. “Abbiamo ultimato l’iter per il parco urbano della Tonnara San Giuliano – spiega l’assessore comunale Andreana Patti -. Adesso, quindi, potremo dare il via al bando per realizzare la struttura.
L’area oggetto di intervento si trova lungo il litorale Nord della città, a ridosso della “nuova” spiaggia di Punta Tipa. Si tratta di un paesaggio costiero, prima abbandonato, poi rivegetato naturalmente con formazione di un tipico paesaggio dunale. Il progetto si sviluppa su un’area di circa 83 mila metri quadrati, in parte su terreni demaniali ed in parte su terreni di proprietà privata che, in futuro, saranno oggetto di esproprio. Il progetto prevede la realizzazione di opere stagionali utili alla valorizzazione ed alla fruizione del parco e della fascia balneare lungo la linea della battigia. Un intervento di riqualificazione urbana e paesaggistica che coniughi il soddisfacimento delle esigenze di funzionalità con quelle della qualificazione architettonica – paesaggistica del sito, e della sua elevata valenza ecologico – ambientale che assolve.
Attraverso la realizzazione del parco urbano della Tonnara San Giuliano, quindi, verrà ripristinata la valenza ecologica attraverso la tutela della macchia mediterranea e realizzato il “parco tematico delle essenze mediteranee rare”.