Firmato questa mattina il contratto di affidamento del servizio di vigilanza ambientale tra il Comune di Trapani e l’Associazione A.T.A.A. “Associazione di tutela dell’Ambiente e degli Animali”.
Ad apporre la firma, per il Comune di Trapani la dirigente Vincenza Canale e Danilo Catania per l’A.T.A.A.
Presenti anche i competenti assessori Ninni Romano (Tutela Ambiente) e Giuseppe La Porta (Polizia Municipale).
La finalità principale dell’accordo è la salvaguardia dell’ambiente, soprattutto quello urbano, e la salute pubblica tramite un’azione di presidio e vigilanza, in affiancamento alla Polizia Locale, tesa a verificare il comportamento dei cittadini riguardo il corretto conferimento dei rifiuti urbani e della raccolta differenziata, con azioni sia preventive che repressive.
L’A.T.A.A. metterà a disposizione almeno sei unità giornaliere, con orari e tipologie di vigilanza concordati con il Comando di Polizia Locale, che agiranno con strumenti tecnologici quali foto trappole e telecamere mimetizzate. Tra i compiti anche il controllo delle spiagge durante il periodo estivo.
Il costo mensile per l’Amministrazione Comunale ammonta a 1.229,50 oltre iva. Il servizio è attualmente programmato fino al 31 dicembre 2021 con possibilità di rinnovo per tutto il 2022.
“Stiamo potenziando le azioni di vigilanza – commenta il sindaco Tranchida – per la tutela ambientale di “Casa Nostra”, cioè la Città nella sua interezza, strade e luoghi pubblici compresi. Ovviamente gli incivili trasgressori, che creano discariche a destra e a manca, avranno vita più difficile. Chi sbaglia e sporca, paga”.