Seduta straordinaria, stamane, del Consiglio comunale di Trapani alla sala Perrera di via Libica, per la consegna della cittadinanza onoraria agli appartenenti alla Polizia Penitenziaria in servizio alla Casa circondariale “Pietro Cerulli”.
GUARDA IL VIDEO
https://www.facebook.com/TrapaniSi/videos/596067654994314/
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, il capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Bernardo Petralia, e il sottosegretario di Stato alla Giustizia Francesco Paolo Sisto. Presenti anche le maggiori autorità civili, militari e religiose cittadine.
GUARDA LE FOTO
Al tavolo della Presidenza anche Liliana Riccobene, vedova di Giuseppe Montalto, l’agente della Polizia Penitenziaria ucciso dalla mafia il 23 dicembre 1995, e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Montalto” di Marausa che hanno eseguito in coro alcuni brani – davvero molto apprezzati – mentre una di loro ha letto una lettera indirizzata idealmente a Montalto, che di quella scuola fu studente.
Il capo del DAP Petralia – che proprio qualche giorno fa è stato in visita alla Casa circondariale di Trapani – parlando della Polizia Penitenziaria, ha evidenziato, tra l’altro, la sapiente opera di mediazione messa in atto dagli appartenenti al Corpo in occasione della rivolta scoppiata in uno dei reparti del carcere trapanese nel marzo 2020 e conclusasi, a differenza di analoghi episodi in altri penitenziari italiani, senza spargimento di sangue sia tra i poliziotti sia tra i ristretti. GUARDA IL VIDEO
https://www.facebook.com/TrapaniSi/videos/430892448646434/
Il sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto ha sottolineato l’importanza di rendere sempre più le carceri italiane all’altezza del dettato costituzionale, che guarda alla rieducazione e al reinserimento dei detenuti, e ha sottolineato come la Polizia Penitenziaria si trovi ad operare in un ambito particolarmente delicato e impegnativo, dovendo contemperare l’esigenza di custodire altri uomini con quella di mantenere ordine e sicurezza. Un sacrificio, ha detto, che questi uomini e donne in divisa garantiscono ogni giorno e in condizioni molto spesso critiche. GUARDA IL VIDEO
https://www.facebook.com/TrapaniSi/videos/578928586535164/
Una copia della pergamena con la cittadinanza onoraria è stata consegnata dal sindaco Tranchida a Liliana Riccobene che, visibilmente commossa, ha ricordato l’impegno del marito, ucciso a soli 27 anni: “Per lui la sua libertà e la sua integrità come poliziotto penitenziario venivano prima di quelle come uomo, come marito e come padre. Questo io l’ho sempre capito, apprezzato e condiviso, fino all’ultimo”.
GUARDA IL VIDEO con l’intervista al sindaco di Trapani
https://www.facebook.com/TrapaniSi/videos/235142475403393/