Al via i lavori per la realizzazione della nuova discarica in contrada Borranea nel territorio di Trapani. I lavori costituiscono il primo lotto del progetto complessivo per la realizzazione della Piattaforma tecnologica per il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti.
Il dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti ha appaltato i lavori, tramite l’Urega di Trapani, in base al progetto esecutivo redatto in house a seguito di una convenzione stipulata tra le due Srr della provincia di Trapani, Nord e Sud. L’impianto sorgerà vicino alla discarica già attiva, gestita dalla partecipata comunale “Trapani Servizi”.
«La provincia di Trapani – afferma l’assessora regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Daniela Baglieri – potrebbe raggiungere l’autosufficienza di bacino nella gestione dei rifiuti. Significherebbe dire addio ai trasferimenti in altre province, garantendo una riduzione dei costi, un servizio più efficiente e un minore impatto ambientale»,
L’importo complessivo del progetto relativo al “Lotto 1 – Discarica per rifiuti non pericolosi” è di circa 13 milioni di euro. Quasi 10 milioni per i lavori e 3 milioni e 500 mila euro per somme a disposizione dell’Amministrazione. Il termine delle attività è previsto per il 12 marzo 2023.