giovedì, Novembre 21, 2024

Trapani ancora penultimo. L’analisi di un pareggio che sta stretto stretto

Cosenza -Trapani 2-2

Alla vigilia della gara consideravo più che accettabile anche un punto in quel di Cosenza.
A gara finita, è stato forte il rammarico, e ci risiamo, per ciò che poteva essere ed invece non è stato.
Avanti di due reti, ci siamo fatti raggiungere al 95’ sul 2-2 da un avversario, che però ha fatto la voce grossa solo dopo l’espulsione per somma di ammonizioni di Pagliarulo, che ci ha lasciato in inferiorità numerica per quasi tutta la ripresa.
Non so se, in 11 contro 11, i padroni di casa ci avrebbero raggiunto, visto che controllavamo agevolmente i loro attacchi e, quando non ci arrivavano i nostri difensori, ci pensava super Carnesecchi a salvare il risultato, rigore parato ( al 24’ ) compreso.
Devo però rilevare che i loro due goal sono frutto di altrettanti nostri errori.
Il primo al 40’, quando subiamo rete in contropiede, benché fossimo già in vantaggio per 2-0, facendo sì che il Cosenza riaprisse la gara.
Siamo in tre contro due, eppure Baez riesce ad anticipare Pirrello sul traversone fin troppo comodo di Casasola.
Il secondo al 95’, quando subiamo il goal del definitivo 2-2:
Buongiorno esce sulla tre quarti per andare a colpire di testa lo spiovente calciato dal portiere rossoblu ma sbuccia il pallone, tagliando fuori Scognamillo.
Pirrello segue l’azione, dovrebbe coprire il compagno che salta di testa, visto che gli sta alle spalle ma ha un’indecisione e fa tardivamente la diagonale su Asencio .
Ben David sta a guardare e Asencio si infila fra lui e Pirrello e tira; pur steccando la conclusione, fa passare il pallone sotto le gambe di Carnesecchi in uscita disperata ed il pari beffa è bello e che confezionato.
Pur tuttavia, non mi sento di condannare la squadra, che, almeno fino a quando è rimasta in parità numerica, ha disputato una ottima gara sul piano dell’approccio agonistico e dell’applicazione tattica :
abbiamo giocato ben sapendo cosa fare in campo, applicando le consegne di Castori con lucidità e determinazione.
Poi però siamo anche stati un po’ sfortunati : due errori, puniti con altrettanti goal.
E se a ciò assommiamo il fatto che all’espulsione di Pagliarulo non ha fatto seguito quella di Casasola prima e di Asencio dopo, visto che i falli erano identici a quello commesso dal nostro capitano, anzi intenzionale quello di Casasola su Grillo, ci accorgiamo che più di qualcosa da recriminare ce l’avremmo.
Il pari al San Vito di Cosenza, dunque, non è, a mio avviso, esclusivo frutto dei nostri errori, ma anche di altre componenti, che lunedì sera hanno influito oltre i nostri demeriti.
Fatto sta che il punto così ottenuto non ci permette, al momento, di scavalcare in classifica proprio i silani, che continuano a precederci di due lunghezze (31 contro 29, al netto del ricorso annunciato dalla società granata per la restituzione del punto di penalizzazione).
Ci consente però di avere, al momento, la zona play out a 5 punti di distacco (sarebbero 4 punti dall’Ascoli, ma essendo pari gli scontri diretti e, dovendosi guardare quindi alla differenza reti generale, i marchigiani sono attualmente in vantaggio : -9 contro il nostro -18).
Ma anche di avere la salvezza diretta a 6 punti (ossia, 1 punto in più degli attuali 34 della Cremonese, con cui abbiamo gli scontri diretti a sfavore).
Non è finita quindi, considerato che ci sono ancora ben 21 punti in palio.
Il pari di lunedì sera va visto assieme alla gara casalinga in programma venerdì 3 luglio (ore 21,00) con il Livorno .
In caso di ritorno al successo contro i labronici, anche in considerazione delle altre partite in calendario quella sera (Cosenza – Ascoli, Cremonese- Pescara, Salernitana -Juve Stabia e Venezia-Empoli), la classifica potrebbe diventare nettamente migliore per noi.
A patto di giocare con la stessa qualità ed intensità delle ultime tre giornate, pronti a schivare i presumibili colpi di coda di una squadra ormai quasi rassegnata alla retrocessione ma che, appunto per questo, potrebbe scendere al Provinciale con la serenità di chi non ha più nulla da chiedere a questo campionato.
Staremo a vedere ma è evidente che siamo ancora in ballo, affermazione, questa, che faccio, senza farmi troppo condizionare dal risultato di lunedì sera.
Ed allora, balliamo! Fino alla fine!

i vostri commenti a questo post su FACEBOOK

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
De Capitani (Municipia) “Tecnologie d’avanguardia per PA più innovative”TORINO (ITALPRESS) – “Negli ultimi anni gli Enti Locali hanno avviato importanti percorsi di digitalizzazione, per colmare gap tecnologici non solo in ambiti chiave come la migrazione al Cloud, la citizen experience, l’adozione di piattaforme dati e la Cybersecurity, ma anche in quelli più strategici e innovativi come l’Intelligenza Artificiale. E’ una sfida che segna […]
Intesa Sanpaolo, un miliardo di euro per l’imprenditoria femminileMILANO (ITALPRESS) – E’ giunta all’ottava edizione l’iniziativa Women Value Company Intesa Sanpaolo, riconosciuta come categoria speciale del Premio Marisa Bellisario e presentata oggi a Milano. Un impegno verso la valorizzazione dell’imprenditoria femminile che Intesa Sanpaolo sostiene anche finanziariamente mettendo a disposizione un miliardo di euro attraverso le opportunità previste dal programma “Il tuo futuro […]
Abodi “Atp Finals? Ci sono i presupposti per restare a Torino”"C'e' grande collaborazione con la Regione Piemonte e il Comune"
TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezzaBOLOGNA (ITALPRESS) – La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta giocando un ruolo sempre più cruciale nel ridurre i rischi.E’ uno degli argomenti affrontati a Bolognafiere, ad Ambiente Lavoro, evento di riferimento per chi vuole approfondire il tema della prevenzione degli infortuni e malattie professionali. In questo contesto la tech […]
Donato al Museo Egizio di Torino un laser di El.En. per il restauroTORINO (ITALPRESS) – In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino ha ricevuto una donazione da parte di El.En. SpA: un sistema laser EOS 1000 LQS, una tecnologia all’avanguardia progettata per il restauro di opere d’arte e manufatti antichi. La cerimonia di consegna si è svolta al Museo Egizio, e ha […]
Commissione Ue, via libera ai vice Fitto e Ribera. Meloni “Vittoria di tutti gli italiani”BRUXELLES (ITALPRESS) – Via libera ai due vicepresidenti esecutivi designati Teresa Ribera e Raffaele Fitto dalle commissioni competenti del Parlamento europeo. La commissione per lo Sviluppo regionale ha confermato Raffaele Fitto vicepresidente esecutivo della Commissione europea a Coesione e Riforme e le commissioni Ambiente, Industria ed Energia e Affari economici ha approvato Teresa Ribera vice […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Torna FutureS di Sisal, al centro il ruolo delle infrastrutture digitaliROMA (ITALPRESS) – Dopo il primo incontro di febbraio, torna “FutureS”, l’evento organizzato da Sisal per confrontarsi con istituzioni, aziende e opinion maker e discutere delle sfide e delle opportunità legate all’innovazione digitale. Al centro di questo secondo appuntamento, organizzato nella cornice della Galleria Doria Pamphilj a Roma, il tema delle infrastrutture digitali come motore […]
Argentina, Meloni “Forte legame con Italia, politiche Milei coraggiose”BUENOS AIRES (ARGENTINA) (ITALPRESS) – “Gli italiani e gli argentini sono popoli fratelli. Il legame che unisce le nostre nazioni ha radici profonde. L’amore per la libertà è un sentimento che ci accomuna da sempre”. Lo dice il premier Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni alla stampa a Buenos Aires dopo l’incontro con il presidente […]
Allevamento al femminile, istituzioni e associazioni a confrontoSAN FELICE SUL PANARO (MODENA) (ITALPRESS) – Si è svolto presso l’Azienda Agricola Risaia del Duca l’evento conclusivo del progetto “Allevamento al Femminile”, un’iniziativa di Zoetis Italia che si propone di celebrare e dare visibilità al contributo delle donne nel settore zootecnico. Il progetto ha raccontato le storie di otto protagoniste, tra allevatrici e veterinarie […]
Via libera dal Senato, il nuovo Codice della Strada è leggeROMA (ITALPRESS) – Con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un’astensione, il Senato ha approvato in via definitiva il ddl in materia di sicurezza stradale con la delega al Governo per la revisione del codice della strada, che aveva già ottenuto il via libera della Camera.“Più sicurezza e prevenzione, contrasto ad abusi e comportamenti scorretti, […]
Per una Sanità più efficace un nuovo patto per l’aderenza terapeuticaROMA (ITALPRESS) – Si è tenuto a Roma il convegno “L’importanza dell’aderenza alla terapia: un nuovo patto per la tutela dei pazienti”. La giornata, resa possibile grazie al contributo non condizionante del Gruppo Servier in Italia, ha riunito esponenti delle Istituzioni, del settore sanitario e dell’industria per affrontare il tema dell’aderenza terapeutica, ormai considerata una […]
Ucraina, Tajani “Putin non vuole il cessate il fuoco”MILANO (ITALPRESS) – “Sono preoccupato per l’aggressività che la Russia sta manifestando nei confronti dell’Ucraina utilizzando anche truppe nord coreane. Noi dobbiamo lavorare per la pace e impedire che ci sia una escalation, ma mi pare che in questo momento Putin non voglia accelerare i tempi per un cessate il fuoco e per una pace”. […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re