Nuovo appuntamento con la settantaquattresima stagione lirica del Luglio Musicale Trapanese: il 12, 13, 17 e 19 agosto andrà in scena Il Barbiere di Siviglia in un’ora con una doppia recita: alle 21.00 e alle 22.30; nella cornice del Chiostro San Domenico. Un progetto sperimentato già l’anno scorso, per tutti coloro che vogliono vivere il teatro musicale in soli 60 minuti.
Si darà la possibilità al pubblico di potersi avvicinare al mondo dell’opera, grazie alla riduzione e adattamento musicale di Mirco Reina che sarà anche alla guida dell’Ensemble del Luglio Musicale Trapanese. Il nuovo allestimento del Luglio Musicale Trapanese vede la regia e i costumi di Teresa Gargano e le scene di Monica Andolina.
La vicenda vedrà il susseguirsi delle comiche trovate di Figaro, interpretato da Giuseppe Toia, il barbiere e factotum della città, per consentire a Rosina (Leonora Tess) e al Conte d’Almaviva (Riccardo Benlodi) di convolare a nozze a dispetto della volontà di Don Bartolo (Matteo D’Apolito) tutore della ragazza. A loro si aggiungono Berta interpretata da Marta Di Stefano e Basilio da Christian Barone.
“La scena si compone di due parti, quella principale che rappresenta il soggiorno della casa di Don Bartolo, e la seconda che è un giardino esterno alla casa – afferma la regista Teresa Gargano -. La vicenda contrariamente alla tradizione si svolge ai giorni nostri, con arredamenti moderni e colori di tendenza. Ma soprattutto i nostri protagonisti sono visti in chiave moderna”.
Sarà possibile acquistare i biglietti presso il botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale Regina Margherita 1, a Trapani, dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00, oppure a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, on line su www.lugliomusicale.it.