di Francesca Meiko
Probabilmente saprete già che il 2022 è l’anno di Sword Art Online, il gioco all’interno della storia, infatti, è stato lanciato il 6 novembre del 2022. Sembra ieri eppure sono già passati 10 anni da quel famoso “Link Start”. Basato sulla famosa light novel di Reki Kawahara che attualmente conta 26 volumi, l’anime è stato presentato nell’estate del 2012 ma secondo un’intervista rilasciata durante l’Aniplex Online Fest, pare che l’autore abbia iniziato a scrivere la storia nel 2001, rendendo così la serie vecchia di ben 20 anni.
La storia segue le vicende di Kazuto “Kirito” Kirigaya, gamer alle prese con i primi giochi in realtà virtuale. Il 6 novembre del 2022 entra nell’MMO di Sword Art Online. Una volta all’interno, scoprirà che l’unica maniera per uscire dal gioco è completandolo perché il game over nel gioco equivale a morte certa nel mondo reale.
La serie di SAO inizia con l’arco narrativo ambientato ad Aincrad ambientato appunto nel 2022. Ha un totale di 14 episodi e si conclude aprendo un nuovo arco narrativo: Fairy Dance, ambientati fra il 2024-2025. Seguiranno poi Phantom Bullet, Alicization e l’arco narrativo corrente: Unital Ring.
Vi segnaliamo inoltre l’imminente uscita nei cinema italiani di “Sword Art Online the Movie Progressive – Scherzo of Deep Night”, film che riconferma Kirito e Asuna tra i più grandi nomi del genere “isekai”.