lunedì, Marzo 31, 2025

Stress: cause, sintomi, disturbi correlati e rimedi

Se vuoi fare bene tutte le cose, ogni tanto smetti di farle, stacca e riposati! Come capire se il tuo corpo ha bisogno di riposo!

Ormai siamo abituati a trattare male il nostro corpo, lo trattiamo peggio della nostra macchina. Spesso la macchina la portiamo a lavare, a lucidare, a fare i tagliandi e se sentiamo un rumore strano ci allarmiamo e subito andiamo a verificare cosa è successo in autofficina, con il nostro corpo purtroppo non facciamo così.

Una delle idee dell’uomo moderno è sempre dare il massimo è spingersi oltre i propri limiti, però bisogna farlo nel rispetto della propria fisiologia se si vuole vivere a lungo. Il corpo ad un certo punto si ribella, vi sono dei segnali che il corpo ci invia per dirci calma… stai tirando un po’ troppo…

Primo segnale è la stanchezza eccessiva cronicizzata che indica la mancanza di recupero dopo periodi di stress prolungati!

Secondo segnale potrebbe essere la sonnolenza o difficoltà ad addormentarsi.

Terzo segnale potrebbe essere eccessivo nervosismo, irritabilità, rabbia, basso tono dell’umore.
La tensione si tende ad accumulare a livello muscolare provocando attacchi di cervicale, dolore alla spalla, dolore alla schiena.

Alcuni somatizzano lo stress con alternanza di diarrea e stitichezza, con comparsa di dolore addominale, disturbi della digestione, emicrania, tachicardia e capogiri.

Bisogna escludere sempre,amici miei, che alla base della stanchezza cronica non ci siano patologie organiche quindi bisogna sempre rivolgersi al proprio medico curante se l’astenia risultasse associata ad altri sintomi debilitanti come perdita di peso, febbre o se non sparisse dopo adeguato riposo fisico.

Le malattie che, più frequentemente, si possono collegare ad astenia profonda sono le seguenti:
Anemia.
Insufficienza renale.
Cardiopatia.
Allergie respiratorie.
Apnee notturne.
BPCO.
Enfisema.
Artrite.
Celiachia.
Disturbi psichici.
Depressione.
Ansia.
Epatite.
Influenza.
Ipotiroidismo.
Tumori.

Il primo passo per superare lo stress è riconoscere i segnali che la mente ed il corpo mostrano quando si è sotto stress.
Ogni persona vive questo stato in modo differente e, dunque, è necessario chiedersi: “Cosa ha scatenato il mio stress? Quali sensazioni ho quando sono sotto stress?”

Secondo passo è trovare delle strategie utili per ridurre e combattere lo stress.
L’esercizio fisico ha un potente effetto anti-stress: lunghe passeggiate, andare in bici o semplicemente camminare.

Se praticato con regolarità, l’esercizio fisico produce delle sostanze chiamate endorfine. Queste contrastano le sensazioni spiacevoli di stress e producono sensazione di energia e vitalità.
La letteratura mostra come anche 20 minuti di camminata al giorno possano essere di beneficio per molte ore.
Mantenere una buona Igiene del sonno ci aiuterà a superare lo stress.

Quando siamo sotto stress gli ormoni “glicocorticoidi” prodotti stimolano il cervello rendendo difficile l’addormentamento o disturbando le fasi profonde del sonno. Allo stesso tempo, essendo il sonno il momento in cui il cervello si ricarica di energia, la privazione di ore di riposo porta a difficoltà di memoria e concentrazione durante la veglia.

Mantenere le relazioni sociali, farsi una bella risata in compagnia, aiuta a produrre endorfine e riduce i livelli di stress.

Anche gli esercizi di respirazione aiutano a ridurre lo stress. Il ritmo e la tipologia di respirazione può avere un grande impatto sugli aspetti fisiologici dello stato di stress. In generale possono essere distinti due tipi di respirazione: quella alta o clavicolare che coinvolge i muscoli del torace e quella bassa o diaframmatica che utilizza in misura maggiore il diaframma (il muscolo a cupola adibito proprio alla respirazione).

Solitamente in periodi di forte stress a causa delle tensioni muscolari, le persone utilizzano principalmente il primo tipo di respirazione. Così facendo tuttavia riempiono meno i polmoni e aumentano il ritmo respiratorio. Al contrario, la respirazione diaframmatica ha un ritmo più lento e costante. L’attivazione fisiologica dello stress può essere notevolmente ridotta dalla respirazione diaframmatica.

Per apprendere questa respirazione può essere utile sdraiarsi su un letto e poggiare le mani sulla pancia, se durante l’inspirazione questa si gonfia allora la respirazione è diaframmatica.

Anche imparare a meditare o pregare cambia il livello di armonia della nostra vita riducendo lo stress raggiungendo la pace interiore.

In conclusione amici miei impariamo ad ascoltare il nostro corpo e a superare gli stati di stress cronico che ci fanno vivere meno e male!

Lo stress è il cestino della vita moderna, tutti noi generiamo scorie, ma se non le smaltiamo correttamente, si accumulano e finiranno per soffocare la nostra vita.

Punto Salute News è il blog del dottor Andrea Re. È possibile interagire con lui attraverso la sua pagina Facebook.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Panetta “Incertezza elevata per tensioni geopolitiche e commerciali”ROMA (ITALPRESS) – “L’incertezza a livello globale resta elevata, alimentata dalle persistenti tensioni geopolitiche e commerciali. Questo contesto penalizza gli scambi internazionali e accentua la frammentazione dell’economia mondiale, contribuendo al rallentamento dell’attività produttiva”. Lo ha detto il governatore Fabio Panetta, nella sua relazione per il bilancio della Banca d’Italia, in occasione dell’Assemblea annuale a Roma. […]
Landini “Non sarò in piazza col M5s, ma rispetto l’iniziativa”ROMA (ITALPRESS) – “C’è sì il problema di una politica per la sicurezza dell’Europa, ma per noi deve essere fondata sui diritti, il lavoro e lo Stato sociale”. Così, in una intervista al Corriere della Sera, il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, sottolineando che il sindacato non sarà in piazza con il Movimento 5 […]
Sconfitta con maxi-rissa per Detroit, solo 3 punti per FontecchioL'azzurro non incide quanto vorrebbe contro Minnesota, espulsi cinque giocatori e due tecnici
Foti “Sulla difesa il centrodestra non si è mai diviso”ROMA (ITALPRESS) – “Esistono linguaggi e posizioni anche diverse in una coalizione, ma poi contano i fatti. E il centrodestra su questi non si è mai diviso, a differenza dell’opposizione. Poi quello che ci sarà da fare nel concreto è ancora da definire, non è che l’Europa dovrà per forza spendere 650 miliardi per il […]
Dopo la pioggia lo tsunami, Mensik piega Djokovic e trionfa a MiamiIl ceco supera in finale il serbo con due tie-break: "Incredibile quello che e' successo"
Conte “Contro di noi c’è il partito delle armi”ROMA (ITALPRESS) – “Calenda ha detto una cosa gravissima, profondamente antidemocratica, perchè non si invoca la cancellazione di un Movimento e di milioni di cittadini che lo votano. E mi dispiace che sui giornali non ho letto parole di condanna: i liberali sono tutti spariti?”. Così, in una intervista alla Stampa, il leader del Movimento […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Il Napoli piega il Milan 2-1 e resta a -3 dall’InterPolitano e Lukaku affondano i rossoneri, Meret para un rigore a Gimenez, non basta il gol di Jovic.
Marc Marquez scivola e Bagnaia vince il GP delle AmerichePecco torna al successo, secondo Alex Marquez, terzo Di Giannantonio.
L’Inter soffre nel finale ma batte l’Udinese 2-1Arnautovic e Frattesi mettono la gara in discesa, Solet la riapre, poi Sommer salva i suoi.
Ci pensa Kean, la Fiorentina batte l’Atalanta 1-0Per la Dea addio sogni scudetto, i viola inseguono l'Europa che conta
Terzo trionfo per Pedersen alla Gand-Wevelgem, Milan sul podioIl campione danese replica i successi del 2020 e del 2024, l'azzurro battuto in volata da Merlier

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re