Non servono più regole o burocrazia ma un vero cambio di cultura che metta al centro le persone e un’etica di responsabilità. Dopo la veglia di preghiera della settimana scorsa a Valderice, prosegue il dialogo sul tema della sicurezza sul lavoro promosso dalla Diocesi di Trapani attraverso l’ufficio della Pastorale sociale e del lavoro e il Progetto “Policoro” con un incontro pubblico che si terrà venerdì prossimo, 20 maggio, a partire dalle ore 11 a Calatafimi Segesta, nei locali messi a disposizione da un’azienda locale, la CEP, nella zona Industriale Fegotto a
Al dibattito interverranno il vescovo Pietro Maria Fragnelli ed esperti del settore della sicurezza sul lavoro, istituzioni e imprenditori e rappresentanti del sindacato: Mario Bosco rappresentante dell’INAIL e Francesco Vallone in rappresentanza dello S.Pre.S.A.L. (Tutela Salute e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro), Ninni Polizzi consulente sulla sicurezza sul lavoro e il presidente provinciale del CNA Giuseppe Orlando. Seguiranno gli interventi del sindacalista Giuseppe Monaco e dell’imprenditore Massimo Melodia.
L’incontro sarà aperto dai saluti del sindaco di Calatafimi Segesta Francesco Gruppuso e del sindaco di Alcamo Domenico Surdi. Modererà il dibattito Gino Gandolfo, direttore dell’ufficio diocesano della Pastorale Sociale e del lavoro della Diocesi di Trapani.
Prima del dibattito il vescovo visiterà alcune aziende del territorio e incontrerà gli operai nei luoghi del loro lavoro quotidiano.