Duecentomila euro di contributo ai Comuni che nel 2020 abbiano avuto attiva sul proprio territorio una struttura che ospita migranti, come ad esempio, i cosiddetti hotspot. La somma sarà ripartita tra i Comuni di Messina, Caltanissetta, Lampedusa, Pozzallo e Trapani. È questo il contenuto dell’articolo 40 della Finanziaria regionale 2021, che è attualmente in discussione all’ARS, già approvato su iniziativa della deputata M5S Valentina Zafarana.
“I Comuni che si sono trovati in ‘prima linea’ – spiega Zafarana – nella gestione dell’accoglienza dei migranti, ospitando sul proprio territorio strutture apposite, meritano di vedere la Regione al loro fianco, anche per poter attuare nuovi progetti utili a stimolare e rendere più facile l’accoglienza e l’integrazione delle persone che approdano sulle nostre coste”.
La richiesta di dotazione iniziale era di 5 milioni di euro, da suddividere fra tutti i Comuni aventi diritto, ma non è stata accolta. “A questo punto – conclude la deputata regionale – speriamo che si sia tracciata una strada che possa essere perseguita anche nei prossimi anni, con stanziamenti più importanti”.