Un po’ di emozione, qualche sorpresa. Si è insediato questa mattina il Consiglio comunale di Erice. Presieduto dalla consigliera anziana (cioè la più votata), Simona Mannina, l’assemblea ha giurato in una cerimonia snella e ritmata. Dopo il giuramento dei 16 consiglieri, l’aula ha ascoltato il giuramento della sindaca, Daniela Toscano, e il suo primo ufficiale discorso all’aula.
La redazione di Trapanisi.it l’ha intervistata, ecco il video:
Successivamente, l’aula si è riunita per votare la presidenza che è stata assegnata a Luigi Nacci, già presidente della scorsa consiliatura comunale, con 11 preferenze (10 della maggioranza, 1 della minoranza). Gli altri voti sono andati a Simona Mannina (2), Pollari (1), Spina (1) e un voto nullo (“Giacomo Tranchida miglior sindaco del mondo”).
Questa sono le dichiarazioni del neo eletto presidente Nacci:
Nonostante le parole di apertura verso la minoranza, non c’è accordo sulla nomina della vicepresidenza. Dopo una breve pausa, le posizioni di maggioranza e minoranza sono distanti, la maggioranza propone una giovane, Assunta Aiello, e la minoranza risponde abbandonando l’aula. Aiello, quindi, viene eletta con 10 voti. Insomma, anche se il Consigio comunale si sia rinnovato, lo spartito senza simile a quello della scorsa sindacatura con il primo muro contro muro che ha portato all’elezione di Assunta Aiello vicepresidente.