Il 21 aprile è il National Tea Day nel Regno Unito. In Inghilterra vi sono “Tea House”, ovvero le sale da tè, dove durante questo Tea Party si raccolgono dei fondi da donare a delle associazioni per aiutare i bisogni. Per chi non fosse in Inghilterra, perché non farlo in casa? Invitate i vostri amici o parenti e offrite loro dell’ottimo tea accompagnato da dei dolcetti inglesi, i cosiddetti “scones”.
Uno la mattina per cambiare!
Ingredienti per 13 scones (90 kcal a scones):
– 250 g di farina 00
– 1 bustina di lievito
– 50 g di burro senza lattosio
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaino di zucchero
– 150ml di latte vegetale
In base alle esigenze
– 1 uovo sbattuto
Oppure
– Latte q.b
Procedimento:
In una ciotola unire la farina con il lievito, aggiungere il burro tagliato a tocchetti ed iniziare a strofinare finché l’impasto non sia bricioloso.
Unire il pizzico di sale e lo zucchero e poi unire il latte ed iniziare a lavorare l’impasto con le mani, su una spianatoia e se serve aggiungere un po’ di farina, l’impasto deve essere morbido, non troppo duro. Stendere l’impasto, non troppo sottile, e ricavare delle forme tonde usando un bicchiere. Posizionare gli scones su una teglia, ricoperta di carta forno, tenendoli distanziati. Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto o il latte ed infornare a 220° per 10/15 minuti, finché dorati. Una volta pronti, farciteli con marmellata o ciò che vi piace. Loro mettono anche una sorta di crema con panna acida o burro. La ricetta originale prevede, inoltre, che con la stessa dose dovrebbero uscirne circa 7 perché l’impasto steso deve essere molto alto (1,5 cm). In quel caso le calorie cambierebbero.
Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.
Email: federica.dietista@gmail.com
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica