La divisione Gruppo Trapani (sottosezione di Arcigay Palermo) ha organizzato la mostra fotografica “Scatta L’Amore”, che si terrà in Piazza Lucatelli a Trapani dal 30/09 al 2/10. Il Gruppo Trapani nasce e prende il via proprio quest’anno, dopo un anno di duro lavoro e di formazione con Arcigay Palermo, grazie all’esigenza e alle voci della realtà LGBTQIA+ locale e della provincia.
È così che un collettivo di persone, di attivisti, di personalità di tutte le età e dalle identità più sfaccettate, ha deciso di creare uno spazio aperto e sicuro alla portata di chiunque sentisse la forte necessità di circondarsi di una vera comunità, di conoscere nuove persone, di confrontarsi, aprirsi, sfogarsi e svagarsi in tutta sicurezza, senza giudizi e discriminazioni.
Dopo un’estate di eventi di grande successo quali l’Egadi Pride, il primo pride delle isole minori in Italia tenutosi a Favignana, e l’AperiPride, il primo aperitivo del mercoledì rainbow della provincia, tra una partita di beach volley e un torneo solidale in collaborazione con AIL Trapani, il gruppo si è affermato e stabilito sul territorio e nel cuore delle persone che settimana dopo settimana si sono messe in gioco, hanno fatto sentire la propria voce e hanno creato una famiglia sicura, forte e fiera.
La mostra fotografica “SCATTA L’AMORE” è un progetto generato dall’urgenza di narrare al mondo, e agli occhi di chi vuol guardare, come le coppie LGBTQIA+ vivono il proprio amore liberamente, senza filtri, senza pregiudizi, nella propria quotidianità.
L’evento vedrà la sua inaugurazione alle ore 20 di venerdì 30 settembre, e una cerimonia di chiusura con premiazione al miglior scatto nel pomeriggio di domenica 2 ottobre, a partire dalle ore 18. Per tutto il fine settimana, gli scatti resteranno in mostra per tutta la piazza, con il solo scopo di riempirla d’amore e d’orgoglio LGBTQIA+.
La mostra è organizzata in collaborazione con i locali già presenti e affermati in Piazza Lucatelli, con un ringraziamento in particolare per l’ospitalità a Fabrizio Orfeo e Maria Brugnone.
Sponsor ufficiali di tale evento sono infatti “La Giuditta – Concept Drink” e “Dorian Gray – House of Drink & Food”.
Gli omaggi di partecipazione che andranno ai quindici scatti arrivati in finale, e il primo premio che andrà allo scatto vincitore, sono invece offerti da Sergio La Sala e sponsorizzati da “Trizza e Lizzu – Tappeti Ericini e Sicilianità”, ad Erice.