Piero Grasso sarà ospite dell’evento “Libri Autori e Bouganville” sabato 13 agosto alle 21:30 a San Vito lo Capo.
All’interno del giardino di Palazzo La Porta, l’ex presidente del Senato, senatore e leader del movimento politico Liberi e Uguali presenterà il suo nuovo libro, “Il mio amico Giovanni”. L’autore ha ricoperto l’incarico di Procuratore della Repubblica di Palermo dall’agosto del 1999 al 2005 e, nel periodo che va dal 2000 al 2004, sotto la sua direzione furono arrestate 1.779 persone per reati di mafia e 13 latitanti furono inseriti tra i 30 più pericolosi. Nello stesso arco di tempo la procura del capoluogo siciliano ottenne 380 ergastoli e centinaia di condanne per migliaia di anni di carcere.
Pietro Grasso finì anche nel mirino della mafia. Brusca rivelò al Pm Roberto Tartaglia che Grasso era tra gli obiettivi da eliminare successivamente a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Dall’ottobre 2005 al gennaio 2013 è stato procuratore nazionale antimafia ed è autore di diversi libri come “Pizzini, veleni e cicoria. La mafia prima e dopo Provenzano (con Francesco La Licata; 2007)”, “Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia (2017)” e “Paolo Borsellino parla ai ragazzi (2020)”.
Di seguito una breve sinossi del nuovo libro:
“Piero, tienilo tu. Ho deciso di smettere. Se dovessi ricominciare, me lo dovrai restituire.” Non ne ebbe il tempo. Conservo gelosamente quell’accendino e mi assicuro che risponda al giro della rotella con quella scintilla di fuoco, di forza, di intelligenza, di determinazione, che ricorda gli occhi del mio amico Giovanni.
Nel trentennale della strage di Capaci, Pietro Grasso racconta ai ragazzi Giovanni Falcone, la loro amicizia e le tante battaglie vissute accanto al giudice simbolo della lotta alla mafia.”
Il libro, edito da Feltrinelli, è acquistabile in libreria o online.