“A soli tre giorni dal prossimo Consiglio Comunale viene pubblicato uno dei provvedimenti che, ove adottato, segnerebbe uno dei passaggi più delicati e importanti per la nostra comunità e per il nostro territorio! Nel cuore della stagione estiva, mentre cittadini, imprenditori, turisti sono concentrati sull’oggi, il Sindaco e 4 Assessori hanno firmato le linee guida per la redazione del piano regolatore portuale “a nome della comunità”.
Con una nota diffusa alla stampa il Comitato No Marine Report di San Vito Lo Capo torna a farsi sentire sulla controversa vicenda della realizzazione del nuovo porto turistico della cittadina balneare in merito al quale l’amministrazione comunale ha emesso, lo scorso 26 agosto un atto di indirizzo che sarà sottoposto al Consiglio comunale convocato per lunedì prossimo 29 agosto.
“Una comunità – prosegue la nota – del tutto ignara di ciò che è stato deciso, all’oscuro delle potenziali gravissime conseguenze a cui un’imprudenza in merito alle scelte operate può dar luogo. La comunità è stata coinvolta? Le categorie interessate hanno espresso il proprio parere? I cittadini sono stati informati? I pescatori conoscono il disegno del futuro di San Vito Lo Capo? Il tessuto imprenditoriale è a conoscenza delle linee guida pubblicate?”.
Il Comitato chiede all’amministrazione comunale di “non definire le presentazioni unilaterali – senza dibattito e senza pubblico confronto – come ‘concertazione’, almeno per non offendere il nostro comprendonio” e i suoi componenti si dicono “offesi nel leggere – nella delibera della giunta comunale – che “questa comunità ritiene che il porto di San Vito Lo Capo dovrà avere le seguenti caratteristiche”.
Secondo No Marine Resort, “un atto di indirizzo è un documento di portata gigantesca, che va studiato e compreso da tutti! Chiediamo – conclude il Comitato – ai consiglieri di minoranza e di maggioranza di alzare la voce in merito ad un atto così importante. Chiediamo alle associazioni ai movimenti politici locali di prendere pubblicamente una posizione.