E’ stata consegnata qualche giorno fa al sindaco di Paceco la relazione per la “messa in sicurezza dello storico albero di pino di via Toselli”. Il documento è firmato dal professore Francesco Raimondo che, insieme all’agronomo Filippo Salerno, rappresenta l’associazione ambientalista “Planta”.
Come si ricorderà, nei mesi scorsi erano state diverse le voci sollevatesi a difesa del maestoso albero – che sroge ad un incrocio stradale – la cui sopravvivenza è minacciata dal progetto del Comune per la realizzazione di una rotatoria. La relazione consiglia il mantenimento della pianta e la sua messa in sicurezza con opportuni interventi di potatura finalizzati a ridurre il peso della massa vegetale e ad attenuare l’effetto vela. Il professore Raimondo ha anche dichiarato la propria disponibilità a guidare gli operatori incaricati dal Comune di Paceco per eseguire le operazioni di potatura del pino.
Nella relazione è contenuto anche il progetto dell’aiuola spartitraffico che dovrà essere ampliata opportunamente, con un cordolo rialzato e con una forma idonea a garantire in sicurezza il transito veicolare. Il sindaco Scarcella ha deciso di sospendere le operazioni di estirpazione del pino ma si è riservato di approfondire ulteriormente la questione acquisendo un altro parere.