Nata da un’idea del Coordinamento SalviAmo i boschi Sicilia, si terrà oggi la Marcia per San Matteo, alle ore 18:00 presso il museo agroforestale, proprio nel cuore dell’area devastata lo scorso 25 luglio da un incendio.
L’iniziativa è finalizzata a ottenere maggiore attenzione e provvedimenti puntuali da parte delle istituzioni per evitare ulteriori incendi e disastri ambientali. Il Coordinamento SalviAmo i boschi, composto da più di cinquanta associazioni, comitati civici e collettivi operanti in tutta la Sicilia, ha presentato, nelle settimane scorse, un esposto congiunto a dieci Procure con cui denuncia una serie di ritardi e omissioni e una “colpevole inerzia delle istituzioni e della politica regionale”.
Sono stati evidenziati forti ritardi nelle opere di prevenzione, che avrebbero dovuto essere avviate nel mese di maggio e che, invece, sono cominciate solo il 28 giugno a causa del ritardo nell’approvazione in bilancio dei fondi per la retribuzione degli operai. All’iniziativa hanno aderito i Comuni di Trapani, Erice e Paceco, la Diocesi di Trapani e numerose associazioni.
Abbiamo parlato dell’iniziativa con Mariangela Galante, portavoce del Coordinamento SalviAmo i boschi Sicilia lo scorso mercoledì:
Questa mattina, invece, abbiamo sentito Elena Lombardo, presidente dell’associazione Erythros: