L’appuntamento tradizionale dell’estate salemitana ha dovuto subire uno stop. La decisione di rinviare a data da destinarsi della Sagra della Busiata nel Borgo, è stata presa dall’Amministrazione comunale, dopo un’attenta analisi della situazione sanitaria a seguito della crescita dei contagi da Covid19 in tutto il territorio.
“Una decisione sofferta ma inevitabile perché la salute è il bene primario – affermano il sindaco Domenico Venuti e l’assessore al Turismo Vito Scalisi -. Abbiamo valutato attentamente la situazione: la risalita generalizzata contagi in provincia di Trapani e in tutta la Sicilia non consente lo svolgimento in serenità di una manifestazione che ogni anno porta a Salemi migliaia di visitatori. La Sagra della Busiata è uno degli appuntamenti di maggiore richiamo dell’estate e diventerebbe complicato assicurare il necessario distanziamento tra i presenti – concludono Venuti e Scalisi -. Il dovere primario di un amministratore è quello di salvaguardare la salute pubblica”.
Restano confermati, al momento, tutti gli altri eventi in cartellone, per i quali è previsto un limite massimo di presenze con posti a sedere.