Avete mai visto le cime di rapa in busta al supermercato e magari non l’avete mai presa? Sicuramente meglio quella fresca se la trovate. Risotto veloce, semplice e veramente adatto a QUASI tutti.
❌ NON ADATTO A CHI SOFFRE DI:
👉🏻 Patologie renali (gotta e calcoli). Essendo molto ricche di purine aumentano la formazione di acidi urici, come anche altri alimenti di origine vegetale e animale, portando a un peggioramento della condizione patologica.
✅ OTTIME PER:
👉🏻 Donne in gravidanza, grazie alla presenza dei folati (acido folico)
👉🏻 Senza esagerare, a chi soffre di gastrite e colite (dipende dai casi) non dovrebbe dare fastidio, ma in poche quantità.
Tutte le verdure ed ortaggi sono ricche di proprietà, però purtroppo non tutti possono tollerarle o solo alcuni tipi.
Vi anticipo che per questa ricetta ho usato il burro. Non fa niente per 10 grammi a testa se di base lo stile di vita è sano e attivo. Bisogna imparare a mangiare, come bisogna imparare a usare il burro.
Ingredienti per 2 persone (358 kcal a porzione):
– 140 g di riso basmati
– 1 pacco di cime di rapa in busta
– 20 g di burro o 2 cucchiai di olio EVO
– Buccia limone q.b grattugiato bio
– 20 g di parmigiano
– Brodo vegetale (sedano, carota e cipolla)
– Pepe e curcuma q.b
– Sale q.b
– Vino bianco 1/2 bicchiere
Procedimento:
Fate il brodo vegetale in una pentola con abbondante acqua mettendo sedano, carota, cipolla e sale. Dopo che avrà raggiunto il bollore, mettete poco a poco l’acqua in una padella insieme al riso precedentemente scottato. Mettete successivamente le cime di rapa tagliate a pezzetti. Una volta che il risotto sarà quasi pronto, sfumate con il vino. Una volta cotto, aggiungete parmigiano e mantecate con il burro. Aggiungete le spezie e grattugiate scorza di limone, non poca, e mescolate per bene. Servite e buon appetito.
Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.
Email: federica.dietista@gmail.com
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica