Lungo l’elenco di rifiuti che nella giornata di ieri sono stati rimossi dagli operatori dell’Energetikambiente in via Vita. Materiale elettrico, vernici, diversi contenitori in plastica, giocattoli, pneumatici, un televisore, un materasso matrimoniale e altro.
A ridosso della via Trapani, la zona nel versante nord di Marsala non è nuova a questo genere di “accoglienza”, seppure sia soggetta a una periodica pulizia – in genere due volte a settimana. “Quello che più preoccupa – afferma l’assessore Michele Milazzo – è la totale indifferenza di alcuni incivili agli sforzi enormi che stiamo facendo per tenere decorosa la città. Ciò, assieme alle numerose mani tese soprattutto nei quartieri popolari, dove abbiamo collocato isole ecologiche mobili in cui si può conferire Rsu e materiale ingombrante”.
Pesanti le multe, fino a 400 euro per l’abbandono, cui si aggiunge la denuncia penale nel caso si accerti l’inquinamento ambientale. Le immagini delle telecamere – al vaglio della Polizia Municipale – dovrebbero consentire, anche stavolta, di risalire ai trasgressori.