Sono terminate da poco le operazioni di rimozione del camion finito stamattina intorno alle 8 sulla scogliera sottostante la strada provinciale 20 nel tratto del cosiddetto “nono chilometro” tra Pizzolungo e Bonagia.
Una ditta specializzata, insieme a personale dell’azienda a cui appartiene il mezzo pesante, alla cui guida c’era un 22enne, ha separato la motrice dal rimorchio per rimuoverli con l’aiuto di una gru e caricarli su altri mezzi pesanti. Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni il transito è veicolare è stato interrotto.
L’autoarticolato, carico di grossi massi e proveniente da Custonaci, era finito fuori strada in maniera autonoma, sfondando il guardrail e finendo sulla scogliera. Nell’incidente non è stato coinvolto alcun altro mezzo.
Sarà la Polizia municipale di Erice, intervenuta già stamattina, insieme ai Vigili del fuoco, ad accertare le cause dell’incidente. L’ipotesi che si fa strada è quella dello sbandamento dovuto ad uno spostamento del carico in curva che, complice la forza centrifuga, ha spinto il camion verso il guardrail. Ed è forse proprio grazie ai grossi blocchi di pietra fuoriusciti dal cassone quando il mezzo pesante si è ribaltato che questo non è scivolato in acqua.