martedì, Novembre 26, 2024

Rielezione Mattarella: l’abbraccio della sua Castellammare, i messaggi di augurio, il commento della politica [VIDEO]

Dopo la rielezione, avvenuta ieri sera, di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica fioccano anche nel Trapanese i messaggi di augurio e i commenti positivi da parte di esponenti del mondo politico-amministrativo ma non solo.

Tra i primi a congratularsi con il Capo dello Stato, Nicolò Rizzo, sindaco di Castellammare del Golfo, cittadina di origine della famiglia Mattarella. Nel Cimitero comunale riposano il padre Bernardo e il fratello Piersanti e anche la moglie Maria Luisa Chiazzese.
«Il simbolico abbraccio e l’augurio di buon lavoro dell’amministrazione comunale e di tutta Castellammare del Golfo – scrive il primo cittadino in una nota stampa – a Sergio Mattarella, rieletto Presidente della Repubblica. Sergio Mattarella, con equilibrio ed autorevolezza, si è mostrato determinato e rassicurante in un momento di grande difficoltà per l’Italia, garantendo la Costituzione e l’unità nazionale e adesso tornando a ricoprire il ruolo per la stabilità del Paese e grande rispetto per le Istituzioni».

«Uomo del dialogo, della costruzione e della cooperazione, esempio di rispetto dell’altro e grande signorilità politica, Sergio Mattarella è stato presente quando il Paese ha vissuto periodi storici di inimmaginabile difficoltà e smarrimento, con attenzione ai contenuti, senza clamori e con la sobrietà che lo caratterizza – prosegue Rizzo -indicando con decisione la direzione da intraprendere per ritrovare fiducia contando sulla sua presenza in un tempo così difficile. Al Presidente Sergio Mattarella rivolgiamo il nostro più sincero e sentito augurio per l’attività che svolgerà nei prossimi anni, come sempre con responsabilità e senso del dovere che lo caratterizzano».
L’augurio di buon lavoro al rieletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato anche da parte del presidente Mario Di Filippi a nome personale e di tutto il Consiglio comunale di Castellammare del Golfo.

GUARDA IL VIDEO con il discorso del Presidente Mattarella dopo la rielezione

 

Ieri sera il vescovo della Diocesi di Trapani ha inviato un telegramma a Mattarella: «Signor Presidente – scrive monsignor Pietro Maria Fragnelli – il fremito di gioia e soddisfazione che coinvolge tutto il Paese per il suo Sí all’incarico prestigioso a cui l’ha chiamata per la seconda volta il Parlamento italiano attraversa in modo unico la terra di Sicilia e specialmente Castellammare del Golfo e tutto il territorio trapanese, autentica porta d’ingresso del Sud verso l’Europa. Accolga i nostri auguri, accompagnati da grande stima e fiducia: i nostri giovani, in particolare, guardano al suo esempio con rinnovata speranza umana e cristiana».

«Da Trapani, estrema terra di Sicilia nel Mediterraneo e porta d’Europa italiana – ha commentato il sindaco Giacomo Tranchida – un sentito grazie ed insieme i rinnovati auguri al neo eletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La sua tensione etica e l’equilibrio politico che lo contraddistinguono insieme al suo straordinario impegno a servizio del Paese ed a garanzia della Costituzione, consentono all’Italia di affrontare il Mare aperto della ripresa post pandemica con un comandante di garanzia ed esperienza. Trapani ed i trapanesi ne sono orgogliosi. Buon lavoro Presidente Mattarella».

«Una classe dirigente seria – ha commentato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci – decide la riconferma del presidente della Repubblica già alla prima votazione e non alla ottava, quasi fosse un rimedio. Una pagina non bella della politica italiana. Soprattutto da chi nelle difficili giornate che hanno preceduto quella odierna ha saputo dire solo no, pensando di più ad evitare il voto anticipato che al bene comune. Dalla Sicilia buon lavoro al concittadino Sergio Mattarella, che ha rappresentato in questi anni tutti gli italiani e guardato alle Regioni con attenzione e sostegno».

«Sergio Mattarella é il miglior presidente possibile in un Paese che deve poter contare sulla stabilità e credibilità delle sue istituzioni. In un Parlamento senza maggioranze politiche – ha affermato Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea Regionale Siciliana – solo Mattarella ha saputo trovare la formula per far crescere la reputazione dell’Italia chiedendo a Mario Draghi di guidare un governo di responsabilità nazionale con forze politiche diverse e distanti. Sono contenta che il Capo dello Stato abbia accettato la rielezione. In sette anni ha saputo guidare la Repubblica con autorevolezza e grande dignità, conquistando gli italiani che ne hanno apprezzato lo stile. Un plauso va alle forze politiche che votando Sergio Mattarella si sono allineate a quello che era l’auspicio della stragrande maggioranza dei connazionali. Da siciliana sono orgogliosa che un uomo della mia terra guidi per la seconda volta l’Italia».

«Il bis del presidente Mattarella – ha dichiarato Nuccio Di Paola, capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars – è una conferma di fiducia e gratitudine a un uomo di grande spessore e a un siciliano che oggi rende ancora più fieri tutti noi siciliani. Auguro al presidente della Repubblica, a nome mio e di tutti i deputati regionali M5S, altri anni di proficuo lavoro per la continua costruzione del bene comune, un valore di cui tutti abbiamo bisogno».

«Non possiamo che rinnovare i nostri sentimenti di gratitudine verso il Presidente Sergio Mattarella. La scelta di accettare un secondo mandato – ha scritto il sindaco di Marsala Massimo Grillo – è una scelta di generosità e responsabilità nei confronti del Paese e del popolo italiano. E oggi, più che mai, il nostro Paese ha bisogno di generosità. L’autorevolezza e il senso delle Istituzioni di questo grande Presidente della Repubblica sono stati e sono, in questo periodo pieno di incertezze e paure, la migliore garanzia per tutti noi. Grazie Signor Presidente e, ancora una volta, buon lavoro!».

«La politica di oggi, purtroppo – ha scritto ieri sera’sulla sua pagina Facebook il sindaco di Valderice Francesco Stabile – ci ha consegnato uno scenario poco edificante, anche nella ricerca e nell’individuazione del nuovo Presidente della Repubblica. I partiti, o meglio ciò che rimane di essi, non sono stati capaci di trovare una soluzione davanti a un Paese che soffre. Sono sicuro che il Presidente Sergio Mattarella, uomo – senza dubbio – di grande serietà e garbo, continuerà il suo lavoro così come ha dimostrato di saper fare, durante uno dei momenti più difficili e bui che l’Italia abbia mai vissuto. Grazie Presidente!».

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Milan passa 3-2 a Bratislava, 3 punti pesanti in ChampionsPer i rossoneri, distratti in difesa, reti di Pulisic, Leao e Abraham
Innovazione per malattie neurologiche e psichiatriche 10% carico globaleROMA (ITALPRESS) – “Siamo in viaggio verso una società più consapevole dei pericoli, attenta alla prevenzione e più attenta alle terapie: una società che vuole stare bene, dove non si può prescindere dalla salute mentale e dal benessere del nostro cervello. In questo campo sono stati fatti progressi fondamentali che ci danno fiducia per il […]
Bergamo, a Palazzo Moroni aprono percorsi FAI inclusiviBERGAMO (ITALPRESS) – Si chiama “Bene FAI per tutti” ed è il progetto del Fondo per l’Ambiente Italiano per ampliare sempre più il pubblico in visita ai diversi beni sparsi in tutta Italia offrendo anche alla persone con disabilità intellettiva di poter apprezzare i tesori artistici e architettonici custoditi.Attualmente rientrano nel progetto Villa Necchi Campiglio […]
Apre a Milano il nuovo spazio immersivo Amazon Black Friday UniverseMILANO (ITALPRESS) – Apre oggi in via De Cristoforis 1 a Milano Amazon Black Friday Universe, il nuovo spazio esperienziale ed immersivo a ingresso gratuito, che celebra la Settimana del Black Friday di Amazon, con centinaia di migliaia di offerte disponibili per tutti i clienti fino al 2 dicembre 2024. Il tema di quest’anno del […]
Via libera da Commissione Ue al Piano Strutturale di Bilancio italianoBRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – La Commissione Europea ha approvato il Piano Strutturale di Bilancio presentato dal governo italiano. Bruxelles ha reso noto che complessivamente, su 21 piani esaminati, “20 soddisfano i requisiti del nuovo quadro e stabiliscono un percorso fiscale credibile per garantire che il livello del debito dei rispettivi Stati membri sia messo su […]
Italiano “Alzare il livello, col Lille ci proveremo”Il tecnico del Bologna: "Si puo' superare il turno, dobbiamo andare forte"

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Autogrill, ad Assago il primo acceleratore di startup per il mondo F&BASSAGO (MILANO) (ITALPRESS) – Nasce il F&B Innovation Hub di Autogrill, l’acceleratore di startup specializzato nel settore Food & Beverage legato al consumo in viaggio. L’iniziativa – presentata questa mattina nella sede di Autogrill del Centro Direzionale Milanofiori di Assago, in provincia di Milano – è stata promossa da Avolta e Autogrill insieme a Edizione […]
Mattarella “Tutela ambientale e salvaguardia idrogeologica sono alleate”ROMA (ITALPRESS) – “La salvaguardia degli assetti idro-geologici e la tutela ambientale sono alleate. Sono amiche delle persone.Occorre essere consapevoli delle conseguenze di comportamenti umani che, nei secoli, concorrendo alla trasformazione dei territori con la realizzazione di infrastrutture, hanno accentuato e accentuano la violenza d’urto di alcuni fenomeni atmosferici, ad esempio delle correnti di piena […]
Le dimore storiche del Lazio per due weekend aperte al pubblicoROMA (ITALPRESS) – Sono in arrivo due weekend per scoprire le bellezze del territorio laziale. La Regione Lazio, insieme a Lazio Innova, infatti, ha presentato oggi l’apertura straordinaria e gratuita delle Dimore Storiche. L’iniziativa verrà organizzata nel corso dei due prossimi fine settimana che permetteranno a turisti e cittadini di scoprire il patrimonio culturale e […]
Ambra Angiolini con Animenta e Danone per una campagna contro i DcaMILANO (ITALPRESS) – Una tavola imbandita sotto la quale si nasconde una ragazza rannicchiata e sofferente. Il cibo sembra quasi schiacciarla, ma il problema, in realtà, è altrove. In un posto dentro di lei, nel cuore o nella testa, dove rimbombano pensieri complessi da affrontare: avere paura della vita, di essere inadeguati, di non farcela.“Non […]
Intesa Sanpaolo e Mastercard con Tapster, arriva il Payment BraceletMILANO (ITALPRESS) – Intesa Sanpaolo, leader in Italia nel settore dei pagamenti digitali, conferma la propria capacità di innovazione annunciando insieme a Mastercard l’arrivo in Italia del nuovo Payment Bracelet. Si tratta di una soluzione indossabile, ancora una volta all’avanguardia, che consente ai clienti di ogni età, a partire dai più giovani, di effettuare pagamenti […]
Al via la nuova campagna della Confederazione Parkinson ItaliaMILANO (ITALPRESS) – Oggi in Italia ci sono almeno 300 mila Parkinson, al plurale, uno per ciascun paziente. Infatti, accanto al tremore, che è di gran lunga il sintomo più conosciuto, ne esistono altri – oltre 40 – che si combinano tra di loro in modo e con intensità differente in ogni persona. Ne possono […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re