Dalla Regione Siciliana arrivano fondi per i Comuni mirati a finanziare progetti infrastrutturali, ambientali e della ricerca di acque dolci sotterranee.
È questo l’obiettivo di un avviso pubblico del Dipartimento regionale dell’Energia rivolto ai Comuni siciliani ricadenti nei territori interessati da concessioni di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi. A disposizione ci sono circa 24,6 milioni di euro, risorse che provengono da compensazioni ambientali e royalties di queste concessioni.
La Regione Siciliana intende sostenere sia le Amministrazioni comunali che hanno già presentato progetti esecutivi di carattere infrastrutturale al dipartimento per l’Energia nel 2020 e nel 2021, ma anche quelli che intendono presentare nuove proposte progettuali che siano già state approvate nel 2021 ma per le quali ancora non siano stati avviati i lavori. I finanziamenti saranno fino al 100 per cento delle spese dei progetti ammessi.
I Comuni potenzialmente destinatari dell’avviso sono tre in provincia di Caltanissetta, due a Catania, sette a Enna, due a Messina, tre a Ragusa e due nella provincia di Trapani, Mazara del Vallo e Salemi.
Gli enti interessati dovranno presentare istanza tramite pec all’indirizzo dipartimento.energia1@certmail.regione.sicilia.it entro le 12 del 27 ottobre..