Una notte lunga, lunghissima, con i ritardi che si sono accumulati tanto che questa mattina i dubbi erano ancora tanti. Sul sito della Regione sono presenti i dati di 454 sezioni su 455 (ne manca una a Misiliscemi). Nonostante ciò è ormai chiaro ciò che ha espresso il popolo. I 5 rappresentati della provincia di Trapani emergono dai voti delle preferenze delle liste: entrano Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega per la maggioranza, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle per la minoranza.
Il primo a festeggiare è stato Nicola Catania per Fratelli d’Italia che raccoglie 6.276 preferenze. Di fatto, è stato l’unico dato emerso durante la serata di ieri. Tutti gli altri si sono concretizzati questa mattina. Per Forza Italia, torna all’ARS Stefano Pellegrino con 5.535 voti che supera l’ex assessore regionale Toni Scilla che si ferma a 5.261 preferenze. Per la Lega “solito” risultato per Mimmo Turano che torna al parlamento ragionale grazie a 7.125 preferenze. Fuori, nonostante 5.011 voti, Eleonora Lo Curto. Non riesce ad entrare la lista della Democrazia Cristina che non è riuscita a superare quella della Lega. Il primo dei non eletti è Giuseppe Guaiana con 4.052 voti.
Nella minoranza la lotta è stata all’ultimo voto. Nel PD la spunta Dario Safina per una settantina di voti: 5.315 contro i 5.242 di Domenico Venuti. Anche nel Movimento 5 Stelle sorpasso last minute per Cristina Ciminnisi (2.031) che supera Nicola La Grutta (1.846). Fuori i rappresentanti di De Luca nella provincia di Trapani. Il primo dei non eletti è Mangiaracina con 1.533 preferenze.