L’amministrazione comunale di Marsala sostiene il progetto “LAB@HOME” – Una casa intelligente per l’autismo”, proposta dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica, con sede a Messina.
“Alla luce della carenza sul territorio, sia comunale sia provinciale – afferma il primo cittadino Massimo Grillo – di strutture a supporto delle famiglie con persone autistiche, riteniamo opportuno collaborare al progetto di ricerca del CNR-IRIB, volto ad individuare e sostenere congiuntamente proposte per soluzioni innovative a favore dei minori con spettro autistico, con trattamenti personalizzati e coinvolgimento delle famiglie”.
I rapporti tra gli Enti saranno regolati da una Convenzione con la quale, tra l’altro, si concede ai Centri di Ricerca un immobile in contrada Colombaio Lasagna. Si procederà nella ricerca clinica nell’ambito della valutazione e riabilitazione dei disturbi dell’autismo prevista dal progetto, estendendone la sperimentazione anche nel territorio di Marsala.
In particolare, il CNR-IRIB sperimenterà protocolli innovativi di ricerca, anche con il supporto di metodologie e tecnologie digitali di ingegneria biomedica e robotica. Inoltre, promuoverà laboratori educativi e di inclusione sociale, incontri con le famiglie del territorio con persone autistiche.
Il progetto “LAB@HOME – Una casa intelligente per l’autismo” sarà finanziato con contributo regionale e impiega ricercatori, tecnologi ed altro personale con specializzazioni come neuropsichiatria infantile, psicologia, ingegneria elettronica, informatica e biomedica.