Procida è stata proclamata Capitale Italiana della Cultura 2022: l’annuncio è arrivato direttamente dal ministro della Cultura Dario Franceschini in diretta sul canale YouTube del Mibac.
“È un dolore dover scegliere” ha detto Franceschini. “Dovremo trovare un meccanismo per premiare anche le finaliste, non solo la vincitrice”.
“Siamo stati sfidati dalla qualità delle proposte – ha detto Baia Curioni – Proposte di straordinario livello, da territori non solo bellissimi, ma sfidati da eventi drammatici. Un evento commovente per tutti. Se esiste un tratto comune è stato quello di partire dalle fragilità. La buona notizia è che l’idea di uno sviluppo sociale ed economico a base culturale sta diventando una base comune. È ormai una pratica progettuale concreta. La cultura è pensata come un fattore essenziale, elementi chiave di processi necessari. Da questi luoghi esemplari sarebbe bellissimo far tracimare le buone pratiche. Abbiamo scelto il progetto migliore per un impulso al cambiamento. Proprio per le condizioni di quest’anno, specifiche, abbiamo scelto il cuore e la mente”.
Niente da fare, quindi, per Trapani.