Conoscete il porridge? Si può fare in diversi modi, pure salato! Esiste quello di riso e quello di avena. È un piatto ricco e che vi permetterà di affrontare con energia la vostra giornata-
L’avena è ricca di fibre e aiuta quindi a stimolare il tratto intestinale, a sentirsi più sazi, riduce l’assorbimento degli zuccheri ed è naturalmente priva di glutine.
🔴 STATE ATTENTI, L’AVENA DEI SUPERMERCATI PUÒ ESSERE CONTAMINATA DAL GLUTINE, STATE ATTENTI ALLA PRESENZA DEL SEGNO GLUTEN FREE.
Inoltre, sapete come è chiamata l’avena? Il cereale del buon umore! Perché stimola il rilascio di: serotonina (ormone della felicità) e melatonina (che aiuta a dormire meglio). Gli stessi effetti li hanno gli altri cereali anche, per questo sono importanti.
Ingredienti per una porzione (175 kcal a porzione):
– 20 g di avena
– 150 ml di latte vegetale
– Acqua q.b
– Cacao amaro 1 cucchiaino
– Stevia 2 cucchiaini
– Cocco grattugiato 2 cucchiaini
– Mirtilli q.b
Procedimento:
Dopo aver mischiato tutti gli ingredienti in un pentolino, mettete tutto sul fuoco a fiamma bassa. Iniziate a girare con un mestolo fino a quando non si sarà tutto addensato. Se vedete che è necessario, potete aggiungere un po’ di acqua o di latte. Ci vorranno circa cinque minuti prima che possa essere pronto. Quando avrò poi raggiunto la consistenza giusta, spegnete e mettete il porridge nella vostra ciotola preferita. Decorate con cocco e frutta o con altri ingredienti che più vi piacciono. Buon appetito
Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.
Email: federica.dietista@gmail.com
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica