Dopo il successo dei webinar che hanno coinvolto oltre 100 persone tra giornalisti, cultori del territorio, musicisti, organizzatori di eventi, chef, direttori di musei e parchi archeologici, riserve naturali, associazioni, artisti, fondazioni e giovani, al via “Policromie, i Podcast di Trapani, Capitale Italiana della Cultura 2022”.
In queste settimane il dossier di candidatura è diventato narrazione attraverso i racconti di uomini e donne del territorio che hanno raggiunto attraverso i webinar un numeroso pubblico del web. Adesso il dossier di candidatura si trasforma in un racconto sonoro da ascoltare in Podcast. Corre, infatti, l’avanzata dei podcast in Italia, da fenomeno di nicchia nel giro di pochissimo tempo è esploso con un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo con contenuti sempre più di qualità.
Trapani e le Policromie della natura, Trapani e le Policromie del gusto, Trapani e le Policromie dell’arte, della musica e dello spettacolo, Trapani e le Policromie della scienza. All’insegna di questi quadri emozionali, la città si è candidata a diventare capitale italiana della cultura nel 2022.
Quattro podcast, quattro ospiti come José Rallo, Stefania Auci, Anna Grassellino, Anissa Helou.
Ascolta la prima puntata con José Rallo:
“Quella della condivisione attraverso le nuove piattaforme e tecnologie digitali – commenta il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida – è la nuova frontiera della comunicazione. Tramite i webinar abbiamo dialogato con tutti i nostri partner. Le odierne sfide e le odierne opportunità vanno affrontate in rete e noi stiamo lavorando con questo spirito.”
Ascolta la seconda puntata con Anissa Helou:
“La scelta di utilizzare il podcast è dettata dal fatto che è una forma di narrazione sonora diffusa ormai attraverso il web. – così continua Rosalia d’Alì, assessore alla Cultura del Comune di Trapani – Vogliamo restituire alle parole e ai racconti il loro potere evocativo, come nelle migliori forme dell’oralità, e invitiamo gli ascoltatori a ricostruire da sé immagini e scenari alla scoperta di un patrimonio ricco e tutto da scoprire”.
Ascolta la terza puntata con Stefania Auci:
Si potranno ascoltare tutte le puntate su Spotify, Google e Apple podcast e su tutte le principali piattaforme audio.