Si terrà sabato 30 luglio, alle ore 19:00, la presentazione del libro “Fimmine. Disamina teatrale dell’essere donna” di Luana Rondinelli, presso il Mulino di Scauri di via Kabebbi, 36. Insieme all’autrice dialogano l’assessora alla Cultura Francesca Marrucci e l’attrice Valeria Solarino.
Una raccolta al femminile, introdotta da quattro prefazioni a firma di Donatella Finocchiaro, già premio Eleonora Duse dell’anno, il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, l’attrice Valeria Solarino e la scrittrice Giuseppina Torregrossa. “Fimmine. Disamina teatrale dell’essere donna” raccoglie quattro testi teatrali interamente al femminile e la preziosa, seppur breve, storia della loro genesi nell’introduzione dell’autrice.
Le protagoniste sono anime irrequiete e vittime mai arrese al dolore, ma che anzi da quello trovano la forza di rinascere. Donne, “fimmine” per l’appunto, che la vita la stravolgono pur di non soccombere, pur di essere se stesse fino in fondo. Sono donne straordinarie che si sono rialzate prima di cadere quando la vita ha provato a buttarle giù.
Diversi sono i temi dei testi raccolti. La Finocchiaro parla di violenza sulle donne con la capacità di affrontare il dramma anche con il sorriso; Valeria Solarino parla invece di pregiudizi di genere; poi ancora “L’Odissea” al femminile e la lotta per la libertà sullo sfondo di un innamoramento saffico.