AGGIORNAMENTO ORE 23.30
Come reso noto dal Dipartimento regionale della Protezione Civile, la segnalazione d’incendio è arrivata alle 20.10, trasmessa dal Corpo Forestale che ha chiesto il supporto del DRPC Sicilia. Le fiamme sono partite in più punti sul versante nord est di Pantelleria, in contrada Gadir e vicine, alimentato dal vento di scirocco. Diverse tettorie in legno e gazebo di ville sono stati distrutti dalle fiamme.
Gli operatori forestali sono intervenuti sul versante nord della Cuddia di Gadir mentre sul versante mare hanno operato i volontari della Protezione Civile comunale. L’evoluzione dell’incendio è seguita dal dirigente generale della Protezione Civile regionale Salvo Cocina, in contatto costante con il direttore Emergnza della Protezione Civile nazionale e con il direttore regionale dei Vigili del Fuoco e tutti gli Enti coinvolti.
Alle ore 24 partiranno dal porto di Trapani mezzi antincendio dei Vigili del Fuoco, della Forestale e della Protezione Civile. Domani alle 5 arriverà il primo Canadair. Il vento tende a diminuire di intensità e l’incendio non interessa il Parco nazionale dell’isola.
*** *** ***
Un incendio di vaste proporzioni è divampato nella serata di oggi a Pantelleria nelle zone di Kamma e Gadir. In azione mezzi e uomini dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale Regionale. Il buio, infatti, non consente ai Canadair di levarsi in volo prima dell’alba di domani e le operazioni di spegnimento da terra sono ostacolate dalla morfologia del territorio.
Secondo le notizie disponibili, la minaccia delle fiamme ha costretto a lasciare le proprie case residenti e turisti nelle aree dell’isola interessate. Tra questi anche lo stilista Giorgio Armani, Marco Tardelli e la sua compagna, la giornalista Myrta Merlino.
La strada principale in direzione a Kamma-Tracino è al momento chiusa mentre restano percorribili le strade secondarie. Si registrano anche interruzioni dell’illuminazione pubblica a causa dei danni provocati dalle fiamme. GUARDA IL VIDEO
Secondo quanto riportato da un lancio ANSA, lo stilista Giorgio Armani, che stava ospitando alcuni amici, ha abbandonato la sua abitazione a bordo di un suv per raggiungere la costa e salire sulla sua barca dove hanno trovato ospitalità anche Tardelli e Merlino.
La Guardia Costiera ha preso a bordo delle proprie motovedette alcuni turisti in fuga per trasferirli in zona sicura.