La Giunta Campo, su proposta dell’assessora ai Servizi Sociali Francesca Marrucci, ha aderito alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WWAD – World Autism Awareness Day) che si terrà domani, 2 aprile.
La proposta di adesione è arrivata all’assessorato dall’Associazione Nazionale ParlAutismo Onlus, presieduta da Rosi Pennino, e consiste in due azioni. “Light it up”: con l’illuminazione di blu di un monumento, e la partecipazione alla fiaccolata virtuale organizzata dall’Associazione – con tutti i Comuni d’Italia – il 2 aprile. L’intenzione dell’Amministrazione Comunale era quella di illuminare di blu il Castello dal 27 marzo al 2 aprile, ma un grave problema all’impianto elettrico delle luci esterne ha impedito di poter manifestare con le luci colorate l’adesione alla campagna.
“Anche quest’anno l’emergenza Covid ha ridotto gli incontri in presenza e il 2 aprile verrà celebrato virtualmente anche da parlAutismo – afferma l’assessora Marrucci -. Ma resta comunque l’impegno a partecipare alla fiaccolata e a pubblicare, il 2 aprile, una serie di post per sensibilizzare e appunto informare sull’autismo, come è stato fatto anche negli anni passati, azioni condivise con l’Associazione parlAutismo con la quale stiamo vagliando progetti di collaborazione e un incontro informativo dedicato alla cittadinanza pantesca sull’autismo. L’incontro avverrà in remoto o, auspicabilmente, in presenza se cambieranno le proibizioni in vigore attualmente, ma sarà molto importante per arrivare a più famiglie possibile sull’isola.”
L’impegno sull’autismo e più in generale sull’inclusione, è stato sin da subito uno dei punti focali dell’Assessorato e dei Servizi Sociali di Pantelleria. Dal 2020 sono stati avviati dei progetti specifici dedicati all’autonomia e l’indipendenza dei disabili gravi, tra questi anche un progetto per l’avvio della vita indipendente e tirocini per l’inclusione sociale volti alla realizzazione della legge sul ‘Dopo di noi’, importantissima per dare un futuro sicuro ai disabili che, dopo la morte dei genitori, rischiano di essere abbandonati a loro stessi.
A questo scopo l’Amministrazione Comunale ha patrocinato e fornito i locali al progetto dell’Associazione “L’Albero Azzurro” di Pantelleria che, usando tecniche innovative già ampiamente di successo nelle Regioni del nord Italia, mira all’inclusione e al sostegno in specie dei ragazzi affetti da autismo.
Su questo e altri progetti in partenza, l’assessora Marrucci ha avviato un dialogo con l’Associazione parlAutismo, volto ad approfondire la tematica e i servizi offerti ai minori e alle famiglie che troppo spesso si trovano da sole ad affrontare le specificità di questa disabilità.