“I carnefici di Sicilia – Chi erano e come vivevano i boia nell’ottocento” è il titolo dell’ultimo libro dello scrittore Salvatore Mugno. Sarà presentato venerdì 29 aprile alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale di Paceco.
Il libro dello scrittore trapanese racconta attraverso un’analisi accurata la vita di chi, per lavoro, eseguivano le condanne a morte. A seguito di una consultazione attenta di documenti ufficiali e una bibliografia tematica, Salvatore Mugno, scrive dei tanti aspetti della professione del boia: dalla selezione, alle normative dell’attività. Luogo di lavoro, strumenti e abbigliamento. Parallelamente, l’autore racconta anche – indagando nei contesti familiari – la persona dietro la figura del boia, i disagi e la considerazione che il resto delle persone avevano di quest’ultimo.
Una tematica delicata e carica di simbologie che sprona alla riflessione in merito al sistema giudiziario, presente e passato, mantenendo alta la tensione durante la lettura del racconto, che garantisce dei brividi lungo la schiena.
A dare inizio alla presentazione saranno il sindaco Giuseppe Scarcella e il direttore della Biblioteca, Isidoro Stellino. Interverrà, inoltre, Stefania La Via. A moderare l’incontro sarà il giornalista Maurizio Macaluso.