Da pochi giorni sono partite le attività didattiche per l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Paceco e il primo giorno di scuola, che ha visto anche l’inaugurazione del campo sportivo scolastico, è stato all’insegna dello sport, della musica, dei canti e di tanta allegria. Una giornata a colori come la grande girandola rappresentata sul muro della scuola e come il campo sportivo, appena rinnovato, che ha fatto da cornice alla giornata.
L’intervento artistico sulla superficie di circa 600 mq è il risultato del progetto PON Urbanismo Tattico – “Arte nel gioco”, progetto in cui l’arte incontra lo sport ed unisce riqualificazione ed aggregazione sociale. Realizzato da un gruppo di quaranta alunni ed alunne della scuola secondaria di I grado che hanno collaborato attivamente fin dalla fase della progettazione, è stato coordinato dalle insegnanti Arianna Maggio ed Elisabetta Russo.
“L’ambizione era quella di migliorare la qualità di uno spazio esterno sviluppando un approccio compartecipato, coinvolgendo gli alunni nelle diverse fasi di progettazione e realizzazione dell’intervento, ricreando un ambiente frutto della loro libertà di espressione artistica e suscitando in loro interesse e motivazione. Dare valore ad un luogo utilizzato parzialmente, aprendo alla possibilità di poter svolgere attività diverse (musica, sport, arte)” – queste le parole della dirigente scolastica Barbara Mineo. La giornata è stata arricchita dalla presenza della Pallacanestro Trapani e della Handball Erice.