Si è concluso il torneo di Calcio Balilla umano organizzato dall’associazione Nuovi Orizzonti all’interno del programma degli eventi estivi proposto dalla Proloco di Paceco in sinergia con l’Amministrazione comunale.
Alla fine ha avuto la meglio su tutti la squadra del Teem Vittoria, che è riuscita a battere prima i Tuna Fish, in semifinale, con il punteggio di 4-2 ed infine a trionfare anche contro gli Appinnicati, in finale, con un risultato di 4-1. Il Teem Vittoria, dopo aver vinto anche il torneo di Rilievo, è riuscito nuovamente a confermarsi nella suggestiva piazza di Paceco grazie soprattutto al bomber Rocco Greco, autore di ben 20 gol e premiato come miglior giocatore del torneo.
Grande è stata la partecipazione di pubblico durante l’intera settimana, soprattutto per l’originalità di questo sport che è stato molto apprezzato anche dal sindaco Scarcella, presente insieme all’assessore Soru, durante la premiazione finale.
Come il biliardino simula una partita di calcio, il biliardino umano simula una partita a biliardino. Il campo di gioco, immenso rispetto alle ridotte dimensioni di un normale biliardino, è attraversato trasversalmente dalle stecche fissate alle pareti del campo e i giocatori devono tenersi saldamente aggrappati ad esse, con l’obbligo di non staccare mai le mani. In campo ci sono 4 stecche per squadra: una stecca per il portiere, una stecca per la difesa con due giocatori, una stecca al centrocampo con almeno tre giocatori e una stecca in attacco con almeno due giocatori.