Un’ordinanza di sgombero immediato è stata emessa dal Comune di Marsala a carico degli attuali occupanti abusivi di un alloggio popolare di viale Regione Siciliana che era stato assegnato ad una famiglia.
Lo scorso mese di ottobre, erano stati gli stessi assegnatari – in possesso del regolare contratto di affitto con lo IACP – a presentare denuncia per violazione di domicilio e violenza privata. L’occupazione abusiva è stata accertata dalla Polizia Municipale e – dopo circa un mese dalla denuncia – è stata avviata la procedura prevista dall legge con la diffida agli occupanti illegittimi di lasciare libero l’alloggio.
Dato il persistente rifiuto degli occupanti abusivi di lasciare l’abitazione, si è proceduto in base alla vigente normativa che attribuisce al Comune il potere di “provvedere allo sgombero degli alloggi popolari detenuti in via di fatto da soggetti senza titolo alcuno”. Entro 15 giorni dalla sua notifica l’immobile occupato dovrà essere sgomberato e le chiavi consegnate all’ufficio comunale Case Popolari. In caso contrario, si procederà allo sgombero coattivo con l’assistenza delle Forze dell’Ordine. Il provvedimento è stato anche portato a conoscenza del Commissariato di P.S., della Procura della Repubblica di Marsala e della Prefettura di Trapani.