L’aglio rosso di Nubia e il sale di Trapani tornano protagonisti della manifestazione “Rosso Aglio e Bianco Sale”, che ormai da dodici anni celebra l’antico mestiere del salinaio e le produzioni tipiche del sale marino e dell’aglio rosso all’interno della splendida area della Riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco.
Una manifestazione unica, quest’anno in programma sabato 10 e domenica 11 settembre, all’insegna della valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico della via del sale, nello splendido scenario della riserva naturale, dove il sale viene raccolto ancora oggi con metodi tradizionali e preziose specie vegetali ed animali come gli eleganti fenicotteri rosa, affollano le vasche delle saline insieme a tante altre varietà migratorie e nidificanti. Parliamo di uno dei panorami più visitati della Sicilia occidentale, presenti nel territorio da secoli e oggi meta e attrazione per fotografi e appassionati.
Alle saline è collegato anche l’Aglio Rosso di Nubia, tipico per il colore rosso porpora, che viene coltivato nei terreni asciutti, scuri e argillosi vicini alle saline e che nel 2002 ha ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food.
Sarà possibile visitare alcuni dei luoghi più interessanti per fauna e flora dell’oasi WWF. Da non perdere la suggestiva raccolta del sale al tramonto, con i canti dei salinai, che si svolgerà ogni giorno con inizio al tramonto e chiusura in notturna. La celebrazione di un mestiere antico secoli, ma tutt’oggi praticato, che rappresenta un elemento inconfondibile della costa occidentale siciliana, da Trapani a Marsala, patrimonio della cultura locale da preservare e valorizzare.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Paceco in collaborazione con l’associazione “Trapani Welcome”, l’ente gestore della Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, le saline Culcasi e la Trattoria del Sale. Per maggiori informazioni potete collegarvi al sito ufficiale di Rosso Aglio.